Ufficiale: la Supercoppa Italiana al PalaRuffini di Torino

Sono già qualificate Milano e Sassari, le altre due dai playoff
08.05.2015 11:29 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Ufficiale: la Supercoppa Italiana al PalaRuffini di Torino

Mentre l’Olimpia Milano sta proseguendo il duro lavoro nella secondaria del Lido, in vista dei playoff, si delinea sempre più l’avvio della prossima stagione. Dopo aver annunciato la partecipazione all’Euro Classic di inizio ottobre ed in attesa dell’ufficializzazione dell’amichevole con i Boston Celtics al Forum di Assago il 6 ottobre, ora è ufficiale anche la sede per la Supercoppa Italiana. Come comunicato dall'organizzazione, il primo appuntamento ufficiale della stagione si disputerà al PalaRuffini di Torino, il 26 e 27 settembre prossimo.

La manifestazione arriverà solamente una settimana dopo la conclusione degli Europei, per la rabbia del club biancorosso, e manterrà la formula già sperimentata un anno fa, cioè quella delle Final Four con le semifinali al sabato e la finalissima il giorno successivo. Sono già qualificate a questo appuntamento il Banco di Sardegna Sassari e l’EA7-Emporio Armani, in quanto finaliste della Coppa Italia, mentre le altre due partecipanti arriveranno dai playoff e saranno le due migliori piazzate, escluse queste due squadre.

Il PalaRuffini sarà per la prima volta la sede ospitante della Supercoppa Italiana, ma Torino è già stato teatro di due edizioni della Final Eight di Coppa Italia, quelle del 2011 e del 2012, in entrambe le occasioni vinte da Siena. La formazione biancorossa proverà a spezzare questo tabù a fine settembre, dopo aver perso la finale un anno fa a Sassari: la Supercoppa è l’unico trofeo mancante dalla ricchissima bacheca di Piazzale Lotto.