Grande Italia in Croazia, Eurobasket donne 2019 è ad un passo

Le azzurre passano in terra croata e si assicurano almeno il secondo posto nel girone
17.11.2018 21:24 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Grande Italia in Croazia, Eurobasket donne 2019 è ad un passo
© foto di Twitter Italbasket

E’ una vittoria pesantissima e splendida quella che la Nazionale Femminile ha colto stasera sul parquet di Slavonski Brod. Le azzurre si sono imposte sulla Croazia 52-64 assicurandosi almeno il secondo posto nel girone H ed eliminando la squadra di coach Jelavic. La miglior marcatrice per le azzurre è stata Elisa Penna con 17 punti, in doppia cifra anche Giorgia Sottana (13), Francesca Dotto (13) e l’esordiente Nicole Romeo (10).

Coach Crespi schiera in quintetto Francesca Dotto, Sottana, Zandalasini, Penna e Andre. Le Azzurre partono con la faccia giusta e dopo 4’ sono sul 9-2 con 5 punti di Sottana. Come a San Martino di Lupari nella partita dello scorso anno, la Croazia si affida a Rezan con continuità e così torna a contatto, monetizzando i rimbalzi offensivi (11 solo a fine primo tempo): l’Italia sbanda sulla tripla di Sandric e poi è Rezan a siglare il primo vantaggio biancorosso (13-12). 

La risposta, immediata, arriva da Penna: la sua fiammata ci riporta subito avanti e poi è Dotto a spingerci a +3. Le Azzurre non si fermano e volano sul +8 (24-32) a due minuti dall’intervallo, con la raffica Sottana-Romeo-Penna. Il terzo quarto inizia col 4-0 croato ma le Azzurre non si spaventano: le triple di Sottana e Dotto valgono il massimo vantaggio sul 30-41 e poi Zandalasini allunga sul 32-45. L’Italia mantiene stabilmente la doppia cifra di vantaggio contenendo Rezan e Sandric, ancora di Elisa Penna la tripla del +14 (42-56) con 5 minuti ancora da giocare. Il canestro della staffa lo mette Nicole Romeo (43-59), subito imitata da Andre col lay-up che vale il +18 e l’esplosione di gioia della panchina Azzurra. Fa festa l’Italia!