Da Ros resta all'Allianz Trieste, Lauvergne vola a Kaunas

Continuano le trattative di mercato, in Italia e in Europa, con le squadre che stanno costruendo i nuovi roster in vista della prossima stagione.
14.07.2020 19:00 di Alessandro Nobile   vedi letture
Da Ros resta all'Allianz Trieste, Lauvergne vola a Kaunas
© foto di Twitter

L'Allianz Trieste ha comunicato, tramite i propri canali ufficiali, il rinnovo contrattuale di Matteo Da Ros, che ha firmato per una stagione con un'opzione per quella successiva. Mario Ghiacci, presidente dell'Allianz Trieste, ha così commentato il rinnovo: "Matteo fa parte del nucleo di giocatori italiani che vestono i nostri colori da diversi anni e la conferma del suo contratto per la prossima stagione è legata all'importanza che l’Allianz Pallacanestro Trieste associa al “fare squadra” e al poggiare su basi solide l’innovazione e lo sviluppo. Matteo è chiamato ad avere un ruolo importante, che definirei di solidità, alla nostra squadra. Abbiamo bisogno di basi forti e strutturate in un anno così denso di incognite per tutto il movimento della pallacanestro italiana, e Matteo, in campo, sarà una di queste basi”. "Matteo ha vissuto da protagonista la promozione dalla A2 alla Serie A, dove poi ha dimostrato di poter essere utilissimo alla causa. Il suo rinnovo mantiene compatto il nucleo di giocatori che esprime la continuità che stiamo dando al nostro lavoro", questo invece il parere di coach Eugenio Dalmasson.

La Dolomiti Energia Trento ha comunicato un nuovo acquisto, si tratta di Gary Browne che arriva dalla stagione con la maglia del Darussafaka. Nella prossima stagione, quella 2020-2021, il playmaker statunitense sarà il regista della squadra di coach Nicola Brienza. Nella scorsa stagione, con la squadra turca, ha ottenuto una media di 11.0 punti, 2.9 rimbalzi e 3.6 assist in Eurocup.

Arriva un colpo importante, invece, in ambito europeo con lo Zalgiris Kaunas che ha trovato l'accordo con Joffrey Lauvergne. Il giocatore nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Fenerbahce, senza però lasciare una grande impronta in Eurolega, ottenendo una media di 6.3 punti e 2.7 rimbalzi in 13' nella massima competizione europea. Si tratta, per i lituani, di un colpo inaspettato ma che potrebbe alzare in manier aimportante il livello del roster attuale.

Nuovo arrivo, anche, in casa Fenerbahce che tramite i propri canali ufficiali hanno riportato l'acquisto del point guard Lorenzo Brown. L'ex Stella Rossa ha firmato un contratto annuale con la squadra turca ed è pronto ad alzare il livello, dopo una stagione giocata in maniera importante in Eurolega con la squadra di Belgrado.