Pianigiani: "Dobbiamo fare passi avanti sul piano fisico e mentale"

La Nazionale azzurra di Simone Pianigiani si avvicina a grandi falcate ad Eurobasket 2015. Quando mancano ormai meno di due settimane all'esordio contro la Turchia (in programma il 5 settembre a Berlino), l'Italia si appresta a prendere parte al torneo "Estate Azzurra in città" (di scena al Pala Rubini di Trieste), che metterà sulla strada degli Azzurri Georgia, Michigan State Spartans e Russia. Tutte le gare del torneo saranno trasmesse in diretta sui canali di Sky Sport con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina. I match che non riguarderanno la Nazionale saranno commentati da Geri De Rosa e Andrea Meneghin.
Il primo impegno in calendario è previsto per venerdì 28 agosto alle 20.30 (diretta su Sky Sport Plus HD) contro la Georgia. Il secondo match del torneo, anticipato alle 18.00 per esigenze televisive (diretta Sky Sport 1 HD), sarà una sfida inedita ai Michigan State Spartans, squadra dell’Università con sede a East Lansing (Usa). La chiusura del torneo sarà contro la Russia (ore 20.30, diretta Sky Sport 2 HD). Al torneo non dovrebbe prendere parte capitan Gigi Datome, fermo per i noti problemi all'inguine. Al termine della manifestazione, Pianigiani ufficializzerà i nomi dei 12 giocatori che prenderanno parte alla rassegna continentale.
“Per noi sarà l’ultimo test per cercare di fare passi in avanti sotto l’aspetto della tenuta fisica e mentale, che è la cosa che a me preme di più. Vogliamo riuscire a capire se abbiamo la capacità di tenere i ritmi che troveremo all’Europeo per tutti i 40 minuti. Oltre a questo, incontrando squadre con caratteristiche diverse l’una dall’altra, potremo andare ulteriormente nei dettagli e affinare giorno per giorno tutte le nostre situazioni. A Berlino la continuità e la tenuta fisica e mentale ci daranno modo di competere ma poi saranno i dettagli a fare la differenza tra vincere e perdere”, le parole del ct alla vigilia.
Nel frattempo, arriva una brutta notizia per la Francia, la grande favorita di Eurobasket 2015: i campioni d'Europa in carica dovranno fare a meno di Alexis Ajinça, a causa di un problema al tendine d'Achille. La comunicazione è arrivata direttamente dalla federazione transalpina ed il centro dei New Orleans Pelicans non sarà a disposizione di Collet per la rassegna continentale. Un problema non da poco, anche se ovviamente Parker e compagni restano sempre tra le protagoniste più attese.
Il calendario del torneo di Trieste:
Venerdì 28 agosto
Michigan State Spartans-Russia, ore 18.00 (diretta Sky Sport 3 HD)
Italia-Georgia, ore 20.30 (diretta Sky Sport Plus HD)
Sabato 29 agosto
Italia-Michigan State Spartans, ore 18.00 (diretta Sky Sport 1 HD)
Russia-Georgia, ore 20.30 (diretta Sky Sport 2 HD)
Domenica 30 agosto
Michigan State Spartans-Georgia, ore 18.00 (diretta Sky Sport 2 HD)
Italia-Russia, ore 20.30 (diretta Sky Sport 2 HD)