VERSIONE MOBILE
 
 Sabato 9 Aprile 2016
OLIMPIA MILANO

Final Eight -3: Cerella "La mia terza Coppa Italia, è ora di vincerla"

Intervista al numero 7 biancorosso, verso il weekend di Assago
16.02.2016 11:24 di Fabio Cavagnera Twitter:   articolo letto 1026 volte
Bruno Cerella

E’ la settimana delle Final Eight di Coppa Italia, un appuntamento chiave della stagione dell’Olimpia Milano (e non solo). I biancorossi partono con i soliti favori del pronostico, anche se nelle ultime settimane sono arrivati tre giocatori nuovi che si stanno inserendo nel gruppo e, dunque, la chimica di squadra non può essere al 100%. Ne abbiamo parlato con Bruno Cerella, uno dei veterani dell’EA7, che tra l’altro avrà il ruolo di capitano, vista l’assenza di Gentile.

E’ l’ora delle Final Eight, che sensazioni si respirano in casa Olimpia?
 “E’ la mia terza Coppa Italia con questa maglia. Giocare in casa è importante, è il nostro campo e ci saranno tante persone che ci sosterranno. Mi auguro che questa squadra, con lo spirito mostrato in campo e la crescita costante, possa vincere e regalare una gioia ai tifosi, a noi giocatori ed alla società”.

State inserendo praticamente un giocatore nuovo a settimana, quanto è difficile continuare a cambiare ad ogni partita?
E’ difficile, ma sono inserimenti che possono darci una mano per migliorare la qualità del gioco. Siamo in tanti, con equilibri abbastanza solidi, ma bisogna stare attenti, pensando prima alla squadra e poi alle prestazioni individuali. Siamo in 14, tutti di talento e ognuno può avere le proprie richieste, ma prima deve sempre venire il gruppo”.

Le prime uscite dei nuovi acquisti sono state confortanti ed anche il gruppo pare averli recepiti nel modo giusto, nonostante ci sarà il turnover obbligato per gli stranieri. E’ una giusta sensazione?
Stiamo lavorando bene e ci stiamo divertendo in campo. C’è il tempo di conoscerci nel lavoro quotidiano ed i risultati positivi sicuramente aiutano, per tenere il morale alto e portare entusiasmo. L’umiltà ed il lavoro di squadra faranno in modo che tutti trovino il loro ruolo”.

La nota negativa è un’incapacità a gestire larghi vantaggi, con alcuni blackout che possono costare caro nei finali di partita. E’ questo l’aspetto su cui lavorare principalmente?
In certi momenti potremmo fare meglio, essere più cinici e solidi, senza lasciare spazio a questi break, che possono essere pagati alla fine, come accaduto contro Avellino. Però si lavora per migliorare e penso che i margini di crescita siano molto grandi. Speriamo di riuscire a fare ogni giorno meglio”.

Nei quarti di finale affronterete Venezia, una squadra già battuta due volte, ma con il cambio di allenatore avvenuto domenica. Cosa cambia?
De Raffaele continuerà il lavoro fatto da Recalcati in questi anni, però è vero che un nuovo allenatore può dare una scossa e cambiare l’energia della squadra. Loro hanno talento, però dobbiamo pensare più a noi, visto il nostro potenziale. Rispettiamo gli avversari, ma siamo Milano e dovremo dimostrarlo in campo”.


Altre notizie - Olimpia Milano
Altre notizie

PAU GASOL E I DUBBI SUL FUTURO, GARNETT VUOLE CONTINUARE A GIOCARE

Pau Gasol e i dubbi sul futuro, Garnett vuole continuare a giocareMentre i Golden State Warriors toccano la vertiginosa quota di 70 vittorie in stagione regolare, ad un passo dal record dei Chicago Bulls di Michael Jordan, c'è una squadra che, forse più di chiunque altra, può dirsi delusa per l'esito (fino a questo ...

25° CON SACRIPANTI: LA PASSIONE PER IL GIOCO, THORNTON E METTA WORLD PEACE

25° con Sacripanti: la passione per il gioco, Thornton e Metta World Peace Dopo che la settimana scorso abbiamo dato grande lustro con Danilo Gallinari, questa settimana proseguiamo con i grandi protagonisti del basket italiano, facendo un passo fuori dal campo e andando in panchina. Con noi c'è Stefano "Pino" Sacripanti che c...
Fulvio Collovati

OLYMPIACOS E PANATHINAIKOS SOFFRONO MA VINCONO, RETROCEDE IL KAVALA

Olympiacos e Panathinaikos soffrono ma vincono, retrocede il KavalaQuando mancano ormai due partite al termine della regular season, Olympiacos e Pnathinaikos proseguono nella propria marcia a...

VILLANOVA È CAMPIONE NCAA, MA È TUTTO MERITO DEL BUZZERBEATER DI JENKINS?

Villanova è campione NCAA, ma è tutto merito del buzzerbeater di Jenkins?Se chiedessimo a chi ha visto la Finale NCAA perché ha vinto Villanova, praticamente tutti direbbero che il merito...

BARGNANI, OBIETTIVO PREOLIMPICO: STAGIONE CHIUSA, SI ALLENA A ROMA

Bargnani, obiettivo preolimpico: stagione chiusa, si allena a RomaDal giorno in cui ha rescisso il contratto con i Brooklyn Nets, si è saputo davvero poco sulla situazione di Andrea...
   Basket | Serie A | Olimpia Milano | NBA | Eurolega - Basketissimo.com Norme sulla privacy | Cookie policy   
Utilizzo dei Cookie
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

CHIUDI