Petrucci: "Troppi stranieri in Serie A. Spero che ad Eurobasket ci siano tutti i nostri big"Le parole del presidente della Fip Gianni Petrucci per fare un'analisi sulla situazione del basket italiano
L'Italia non era presente a questi Mondiali spagnoli, chiusi con la vittoria di Team Usa, ma le speranze azzurre sono tutte riposte nel prossimo Europeo, che si disputerà nell'estate 2015. Avvenimento importantissimo non solo a livello continentale ma che mette in palio anche la qualificazione per le Olimpiadi di Rio 2016. Di questo e della situazione generale della pallacanestro italiana ha paralto quest'oggi il presidente della Fip Gianni Petrucci in una lunga intervista rilasciata a "La Gazzetta del Mezzogiorno". Sulla situazione della nostra Serie A in cui il numero dei giocatori stranieri è sempre più elevato: "È un campionato italiano dove giocano troppi stranieri. In più occasioni ho espresso la mia preoccupazione per i pochi giocatori italiani eleggibili per la Nazionale. Oggi in serie A sono il 47%. Questa cifra comprende anche gli atleti di doppia cittadinanza, che in Nazionale possono essere utilizzati uno alla volta nelle competizioni Fiba, e i tanti giovani che alla fine giocano poco e completano i roster. Siamo pronti a cambiare le norme sull'eleggibilità e cercheremo di dialogare con la Lega di Serie A. Ormai è chiaro, però, che è difficile limitare l'impiego dei comunitari. La Fip è sotto infrazione da parte dell'Unione Europea". Con il solo Gigi Datome, l'Italia è riuscita a centrare l'obiettivo Eurobasket 2015, ma la speranza di Petrucci è che per il prossimo Europeo, anche Belinelli, Bargnani e Gallinari, si uniranno alla festa: "Il prossimo EuroBasket io lo chiamo Europeolimpico. E' tanto più importante perché qualifica ai Giochi olimpici. Che ci siano tutti i nostri Nba lo credo possibile. Tocco ferro e spero che non ci siano altri problemi fisici. Abbiamo già dato. Se siamo al completo potremo qualificarci per Rio. Lo scorso anno con l'EuroBasket in Slovenia abbiamo riacceso gli entusiasmi e siamo entrati di diritto nei primi otto del nostro Continente. Quest'estate Simone Pianigiani ha fatto un ottimo lavoro e la squadra è la più compatta ed unita che abbia mai visto. Con Belinelli, Gallinari e Bargnani in condizioni siamo competitivi, molto competitivi". Altre notizie - Serie A
Altre notizie
|
NBA: SPORTS ILLUSTRATED FA ARRABBIARE WALLCome ogni prestagione che si rispetti, i siti specializzati stilano lunghe e dettagliate preview, redigendo anche le classifiche dei migliori 100, in alcuni casi anche 500, giocatori NBA secondo il loro rendimento recente e quello potenzialmente futuro.
C'è chi usa qu...
OLIMPIA MILANO: LA FOTOGALLERY DELLA PRESENTAZIONE DI NBA2K15Anche l'Olimpia Milano è stata protagonista della presentazione di NBA2K15, il nuovo videogioco di basket, comprendente anche 25 squadre di Eurolega, tra cui i biancorossi. All'hotel Melià dietro a Piazzale Lotto, erano presenti capitan Gentile, Moss, Melli,...
|