A2, si riparte da Tortona: la Bertram batte Torino e vince la Supercoppa

La squadra di Ramondino conquista all’Allianz Cloud il primo trofeo della stagione, battendo la Reale Mutua nel derby piemontese.
28.09.2019 22:50 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
A2, si riparte da Tortona: la Bertram batte Torino e vince la Supercoppa
© foto di Foto LNP | Ciamillo-Castoria

Va alla Bertram Tortona la ‘nuova’ Supercoppa LNP di Serie A2: la squadra di Ramondino ha battuto la Reale Mutua Torino, seguita sugli spalti dell’Allianz Cloud di Milano anche dal patron Sardara, per 84-81 al termine di una partita spettacolare con protagonisti gli italiani, su tutti Matteo Formenti, nominato MVP della manifestazione.

Il primo tempo viaggia sui binari dell’equilibrio, con la Bertram piegata dai falli (Torino tira ben 32 tiri liberi, segnandone 26, nei primi 20’ di gioco), e anche nel terzo quarto nessuna delle due squadre va oltre un momentaneo +5. La svolta sembra quindi arrivare in avvio di ultimo quarto, quando Torino con Marks si porta a +7, mancando però il colpo del ko. Tortona quindi ne approfitta per riportarsi sotto con Mascolo protagonista, mentre Formenti ritrova la mano da tre con la tripla del sorpasso nell’ultimo minuto: a sigillare il trionfo sono De Laurentiis e Pullazi.

Tortona: Formenti e Gaines 17, Mascolo 14, Pullazi 13+7, Martini 11
Torino: Marks 22, Pinkins 21+8, Dion 11, Cappelletti 10