Il sogno della Zandalasini è realtà: è campione WNBA con Minnesota

L'azzurra conquista il titolo, con il successo 85-76 delle sue Lynx su Los Angeles nella decisiva gara 5 di finale
05.10.2017 07:37 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Il sogno della Zandalasini è realtà: è campione WNBA con Minnesota
© foto di Foto Manuel Curatore

Un’italiana sul tetto della WNBA. Cecilia Zandalasini ha vinto il più alto titolo del basket femminile con le Minnesota Lynx, giunte al quarto successo in sette anni nella lega americana. La giovanissima fuoriclasse azzurra ha giocato pochissimo, solo otto secondi nella quinta e decisiva sfida di finale e pochi minuti nelle gare precedenti, ma ha fatto un’esperienza di primissimo piano, aspettando di poter tornare da quella parte dell’Oceano nei prossimi anni, questa volta per essere anche grande protagonista sul parquet, come il suo immenso talento sicuramente gli permetterà di fare. 

Intanto, ha completato un’estate strepitosa: l’anello WNBA, dopo essere stata nominata nel primo quintetto di Eurobasket donne 2017 ed aver portato il basket femminile alla ribalta televisiva, diventando anche un personaggio mediatico. Tornando alla partita della scorsa notte, la formazione di casa è sempre stata avanti nel punteggio sulle Los Angeles Sparks (85-76 il risultato finale), seppur solamente nel quarto periodo è arrivato il break definitivo, che ha permesso alle ragazze di Minnesota di poter dare il via alla grande festa per la conquista del titolo.

La grande protagonista di serata è stata Sylvia Fowles: 17 punti e 20 rimbalzi, per essere nominata MVP delle Finals 2017. E’ andata in doppia doppia anche Maya Moore (18 e 10), così come le Lynx hanno mandato tutto il quintetto in doppia cifra, dominando a rimbalzo (46-29) e tirando anche con un quasi perfetto 91% i tiri liberi. Alle californiane non è bastata una Candace Parker da 19 punti e 15 rimbalzi, seppur con 8/17 dal campo, con poche alternative al lungo uscito da Tennessee. Ed è così esplosa la gioia della Zandalasini e di Minnesota, ancora una volta sul trono della WNBA.