Eurobasket 2015: l'8 dicembre a Disneyland Paris il sorteggio

Il sorteggio ad Eurobasket 2015 si svolgerà l'8 dicembre 2014 a Disneyland Paris
29.10.2014 16:36 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Nazionale
Nazionale
© foto di PAOLA GARBUIO/A.LIVERANI

Il sorteggio per il campionato Europeo di basket, chiamato Eurobasket 2015, si svolgerà l'8 dicembre 2014 in una location davvero particolare. Con un comunicato ufficiale, la FIBA, ha infatti reso noto che ad ospitare l'evento sarà il Parco divertimenti di Disneyland Paris.

Il torneo, che si svolgerà tra il 5 ed il 20 settemre 2015, prevede la partecipazione di 24 squadre, suddivise in 4 gironi da 6 squadre, e, per la prima volta in 80 anni di storia, si svolgerà in quattro nazioni differenti. La fase a Gironi si disputerà tra Berlino, Montpellier, Riga e Zagabria, mentre la fase Finale prenderà luogo in Francia. A rendere ancora più importante la massima competizione continentale, aumentando quindi l'interesse mediatico intorno ad essa, è la possibilità di ottenere la qualificazione diretta alle prossime Olimpiadi di Rio de Janerio nel 2016. Le due finaliste accederanno direttamente ai Giochi, mentre dalla terza alla sesta classificata parteciperanno al FIBA Olympic Qualifying Tournament.

"Disneyland Paris rappresenta uno scenario magico per il sorteggio ad Eruobasket 2015, facendo da preludio allo spettacolo che ci aspetterà l'anno prossimo. EuroBasket 2015 è uno degli eventi sportivi più importanti in Europa e tutti noi siamo curiosi di apprendere quale sarà l'esito del sorteggio e gli ellettrizzanti scontri che verranno scelti da questo", le parole del presidente della FIBA EuropeTurgay Demirel.