La Serbia rispetta il pronostico: Rep.Ceca ko, è in semifinale

Ora affronterà la vincente di Italia-Lituania nella seconda semifinale di venerdì
16.09.2015 20:15 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
La Serbia rispetta il pronostico: Rep.Ceca ko, è in semifinale
© foto di Fiba

Dopo l’argento Mondiale 2014, la Serbia si avvicina anche al podio europeo. La formazione di Djordjevic soffre forse più del previsto, ma ha la meglio sulla Repubblica Ceca (89-75) e si qualifica per le semifinali di Eurobasket 2015. E’ Milos Teodosic il grande protagonista del successo serbo, in doppia doppia tra punti (12) ed assist (14), supportato dal gioco sotto i tabelloni della coppia Raduljica-Erceg. I cechi lottano e si battono per tutti i 40’, soprattutto con un Satoransky super, però devono soccombere nel periodo conclusivo, quando esce l’esperienza superiore di Bjelica e compagni. 

Dopo un inizio un po’ contratto delle due squadre, sono i cechi a trovare per primi il ritmo del match, soprattutto con Schlib e Vesely (5-12 al 5’), però gli uomini di Djordjevic ben presto riequilibrano il confronto e si portano al comando per la prima volta, con il canestro di Markovic (19-18 al 9’). La sfida vive sul filo dell’equilibrio per tutti i primi 20’ di gioco, con la Serbia un paio di volte a quattro/cinque punti di vantaggio, per essere però sempre riavvicinata dagli avversari, che mettono in mostra quel gioco pulito già visto contro la Croazia negli ottavi di finale.

Teodosic è però ispirato, non tanto al tiro, ma nel servire assist ai compagni e, in particolare, a Raduljica ed Erceg, per la prima doppia cifra di vantaggio (63-53 al 27’), anche se la Repubblica Ceca non molla. Trascinata dai punti di Satoransky, infatti, la squadra di Ginzburg riesce a riavvicinarsi (67-63 al 30’), mantenendo la gara viva anche nell’ultimo periodo. Però la formazione serba ha troppe alternative nel proprio roster e trova i punti per allontanare definitivamente gli avversari con Bogdanovic e Teodosic, volando in semifinale.