Nigeria campione d’Africa, chiusura con ko per Germania e Islanda

Siamo entrati nella settimana di inizio di Eurobasket 2015, ma ci sono continenti in cui la rassegna è già finita. Dopo il trionfo australiano in Oceania, è toccato alla Nigeria festeggiare il trono d’Africa (per la prima volta nella storia) e staccare così il biglietto per le Olimpiadi di Rio 2016. Escluso il primo quarto, non c’è praticamente stata partita nella finale contro l’Angola: i nigeriani hanno dominato a rimbalzo (60-37) e sono scappati nel secondo periodo, senza più nemmeno farsi riavvicinare, guidati da Oguchi (19 punti) e dall’ex sassarese Shane Lawal (12 e 8 rimbalzi).
Si è chiusa, invece, la preparazione per la rassegna continentale, con le ultime amichevoli giocate ieri, mentre nei prossimi giorni le 24 nazionali raggiungeranno le sedi della prima fase. Finiscono con una sconfitta Germania e Islanda, seppur molto diverse: i tedeschi hanno tenuto testa fino alla fine alla Francia, prima di cedere (68-63) nei minuti conclusivi, sotto i colpi di De Colo e Diot. I nordici, invece, sono stati travolti dal Belgio (86-46), confermando di essere una squadra non all’altezza della maggior parte delle formazioni partecipanti.
Finisce l’estate imbattuta la Spagna, anche se la squadra di Scariolo non ha affrontato avversarie di primo livello ed ha giocato esclusivamente in casa: l’ultima sfida è stata una vittoria piuttosto agevole (81-68) contro la Repubblica Ceca, con 18 punti e 12 rimbalzi per Pau Gasol. La Georgia ha vinto in volata su Michigan State (71-70) e la Polonia ha avuto la meglio sul Libano (76-59), nelle ultime due gare giocate. Ora è tempo di fare sul serio: la prossima volta che le nazionali scenderanno in campo, sarà Eurobasket e si giocherà per i due punti.