Parker lancia la Francia, è tra le prime quattro d’Europa

La formazione transalpina soffre per un tempo, poi supera la Lettonia ed ora affronterà la Spagna
15.09.2015 22:46 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Parker lancia la Francia, è tra le prime quattro d’Europa
© foto di Fiba

Un tempo di sofferenza, poi ci pensa Parker e la Francia supera un’ottima Lettonia (84-70), conquistando il pass per la semifinale, dove affronterà la Spagna. I transalpini giocano una brutta prima frazione di gioco, soprattutto in difesa, dove comunque non vanno dimenticati i meriti della formazione baltica. Tuttavia, solo la squadra di Collet può vantare nel roster un fuoriclasse assoluto come il playmaker di San Antonio e, quando decide di accelerare, la partita cambia ed i padroni di casa scappano, senza più soffrire fino alla sirena finale. 

La formazione di Bagatskis parte con grande convinzione e comanda quasi per l’intero primo tempo: prima con l’avvio di Bertans, poi con i punti di Janikenocs ed un gioco molto bello da vedere. I padroni di casa sono forse bloccati dalla tensione e si mettono ancor più paura, quando vanno sotto di 8 punti (15-23 al 9’) e lo Stade Pierre-Mauroy viene gelato. Ci pensa Gelabale a risvegliare i transalpini, trovando anche un sorpasso, annullato da un 6-0 di una Lettonia senza alcuna paura, davanti ai campioni d’Europa in carica e grandi favoriti per il successo finale.

Serve un campione per ribaltare l’inerzia del match e la Francia ce l’ha: è Tony Parker. La stella dei San Antonio Spurs mette 9 punti in un minuto e mezzo, facendo esplodere il palazzo e portando i padroni di casa avanti prima dell’intervallo lungo. L’onda transalpina prosegue anche in avvio di ripresa, quando un 7-0 con De Colo protagonista, fa scappare gli uomini di Collet, che raggiungono la prima doppia cifra di vantaggio con la schiacciata di Gobert e con una difesa ritrovata. La Lettonia non ha più la forza di rientrare e giovedì ci sarà Francia-Spagna, la classica del basket europeo.