Un’altra estate calda tra Fiba ed Eurolega? Non si può escludere...

Bertomeu ed i club potrebbero dire 'no' ai giocatori alle Nazionali in stagione
16.05.2017 16:24 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Un’altra estate calda tra Fiba ed Eurolega? Non si può escludere...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Euroleague

La scorsa estate (e non solo) l’abbiamo vissuta parlando quasi giornalmente della battaglia tra Fiba ed Eurolega sulla questione coppe europee. Ora l’ascia di guerra sulla questione pare essere riposta, con la libera decisione dei club su quale competizione disputare ed un silenzio sulla vicenda, nonostante non ci sia ancora stato l’atteso pronunciamento della Corte Europea. Ma le due contendenti potrebbero presto trovarsi in guerra su un nuovo fronte: le finestre nel corso della stagione volute dalla Federazione per disputare le qualificazioni ai Mondiali 2019.

L’NBA ha già detto un no secco all’ipotesi di concedere i giocatori alle Nazionali e su questo la Fiba non ha potere, essendo la lega americana ad essere in un rapporto di forza maggiore. Dunque, le stelle più luminose del basket mondiale non ci saranno, ma ora la questione si sposta sull’Eurolega. La massima competizione continentale deve ancora rilasciare le indicazioni definitive sul calendario della prossima stagione e ci sono in ballo due proposte: ricalcare quello di quest’anno oppure fare più doppi turni per lasciare libere le settimane delle qualificazioni.  

La decisione finale non è stata presa, ma Jordi Bertomeu ha parlato della situazione in modo piuttosto chiaro a Cadena SER: “Un po’ di tempo fa, i club hanno deciso di tenere lo stesso calendario – le parole del CEO Euroleague – e questa decisione è sempre valida, se non verrà presa una differente strada a luglio”. Se non ci saranno novità, dunque, nemmeno i club di Eurolega concederanno i propri giocatori alle Nazionali ma, ne siamo abbastanza certi, in questo caso la reazione della Fiba (e delle federazioni nazionali) non sarà particolarmente conciliante.