Eurobasket 2017: difesa e gioco di squadra, l’Italia travolge Israele

Inizia in maniera superlativa l'avventura azzurra alla rassegna continentale
31.08.2017 22:07 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurobasket 2017: difesa e gioco di squadra, l’Italia travolge Israele
© foto di Facebook Fip

Meglio di così era difficile iniziare. L’Italia apre il suo Eurobasket 2017 in maniera superlativa, dominando la sfida contro i padroni di casa di Israele (69-48) e conquistando una vittoria importantissima per il prosieguo del cammino. Gli azzurri vincono con le armi pensate alla vigilia: grande difesa, gioco di squadra, dominio a rimbalzo e tutti coinvolti al meglio, con il supporto di uno straordinario 13/27 nel tiro dall’arco. Però sono tiri tutti costruiti molto bene, escludendo un paio di triple estemporanee di Belinelli. Difficile dare l’MVP: i canestri del giocatore bolognese, la freddezza di capitan Datome, la cosa giusta al momento giusto di Melli, un ottimo Hackett e tanto altro.

La squadra di Messina parte con la testa giusta e mette subito in difficoltà i padroni di casa, con i canestri da fuori di Belinelli ed il gran lavoro di Melli, ma c’è il problema delle palle perse e gli israeliani, subito guidati dalla loro stella Casspi, tornano sotto. Lo straordinario impatto difensivo di Biligha regala nuova linfa agli azzurri, avanti un paio di volte anche in doppia cifra, quando è sempre il Beli ad andare onfire, con alcuni canestri clamorosi (5/6 da 3 all’intervallo lungo). Però arrivano dei momenti di buio, soprattutto in attacco e con le solite perse su situazioni di tentato post basso, e la squadra di casa può così restare agganciata (36-32), quando trova qualche punto anche di Mekel.

L’Italia prosegue a seguire perfettamente il proprio piano partita, lavorando molto bene in difesa e trovando adesso i canestri pesanti con Datome, per continuare a fare corsa di testa. Il distacco si dilata in chiusura di terzo periodo, quando i padroni di casa non segnano per oltre tre minuti ed arrivano anche i primi punti di Cusin (51-39 al 29’). La squadra di Edelstein continua a subire tremendamente la pressione azzurra e non riesce a fare canestro, se non dalla lunetta, così l’Italia piazza il colpo finale sulla partita: due triple di Filloy, la tabellata del Beli. Ed è gioia azzurra.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE ED IL POST PARTITA DI ITALIA-ISRAELE

LA DIRETTA DI ITALIA-ISRAELE

69-48 FINALE Superlativo esordio per gli azzurri ad Eurobasket 2017: partita dominata contro i padroni di casa, con una grande prova di squadra.

69-48 al 38' Dawson dalla lunetta, Filloy due volte dall'arco, Belinelli di tabella. E' +21 ed ormai è trionfo azzurro all'esordio.

60-46 al 36' Datome da 3 e l'Italia vola a +14. Timeout obbligato per Israele.

57-64 al 34' Si segna solo dalla lunetta: Casspi 2/2, Melli 1/2, ancora Casspi 1/2, Hackett 2/2

54-43 al 32' Triplona di Hackett e +13, risponde dalla lunetta Ohayon

51-41 FINE TERZO QUARTO Il Cuso dalla media, poi Aradori fa 1/2 ai liberi per il +10. Ed ancora Cusin sotto canestro per il massimo vantaggio. Ohayon fa 2/2 dalla lunetta.

46-39 al 28' Qualche errore israeliano dalla lunetta, non si segna quasi più

46-38 al 26' Ancora Datome da 3, risponde Howell da sotto, poi Melli buttandosi indietro. Stoppata di Cusin

41-36 al 24' Bel canestro di Howell, nonostante l'ottima difesa di Biligha, la tripla di Gigi per il +7. Casspi di talento.

38-32 al 22' Datome apre il secondo tempo con un gran canestro

36-32 FINE SECONDO QUARTO Altra magia del Beli da 3, Mekel va al ferro, ancora Marco dall'arco (sbaglia il libero supplementare), ma Israele è ora entrata in ritmo, sempre con Mekel. 

30-26 al 18' Howell da sotto, Mekel dalla lunetta, ancora Howell in contropiede sull'ennesima persa. Timeout Messina. Gran canestro di Casspi, mentre l'Italia ha perso il ritmo della partita.

30-20 al 16' Casspi in contropiede, dopo una banale persa, Melli segna su rimbalzo offensivo. La tripla del Beli per il nuovo +10.

25-18 al 14' Errore difensivo, schiaccia Israele. 

25-16 al 12' Filloy in penetrazione, poi ancora il play subisce fallo e fa 2/2 dalla lunetta per la prima doppia cifra di vantaggio. Fa 1/2 dalla lunetta Casspi

21-15 FINE PRIMO QUARTO Aradori dalla lunetta per il +6, il canestro del capitano, poi sulla sirena segna Elyhau

17-13 all'8' Casspi pareggia a quota 13, stoppatona di Biligha e Melli ferma il parziale interno da sotto. La mette anche Filloy, dopo un inizio non facile.

13-11 al 6' Mekel segna in penetrazione, poi Casspi 1/2 ai liberi e Dawson da 3. Qualche persa ed errori al tiro per gli azzurri.

13-5 al 4' Ancora il Beli dall'arco, Casspi 2/2 ai liberi, anche Datome la mette da 3 e la schiacciata di Melli. Timeout Israele.

5-3 al 2' Sorpassa Casspi con un 2+1, Belinelli dall'arco

2-0 al 1' Dopo un errore per parte, è Hackett a sbloccare il punteggio con un canestro in penetrazione.

Quintetti Israele: Mekel, Dawson, Howell, Casspi, Elyhau. ITALIA: Hackett, Belinelli, Datome, Melli, Cusin.

Ore 20.24 Inni nazionali a Tel Aviv: prima quello azzurro e poi quello israeliano

Ore 20.21 Tempo di presentazione delle squadre a Tel Aviv, in un rumore assordante, anche se non mancano alcuni tifosi italiani

Ore 20.15 Ormai è quasi gremito il palazzo di Tel Aviv, mentre manca un quarto d'ora al debutto azzurro ad Eurobasket 2017.

Ore 20.00 Manca mezz'ora alla palla a due a Tel Aviv. Le due squadre sono in campo per il riscaldamento, mentre l'impianto si sta lentamente riempiendo. E' previsto il tutto esaurito per questo attesissimo match.