Eurobasket 2017: l’Italia ci prova, ma la Lituania resta sempre tabù

Prima sconfitta per gli azzurri alla rassegna continentale, problema fisico per Melli
03.09.2017 17:11 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurobasket 2017: l’Italia ci prova, ma la Lituania resta sempre tabù
© foto di Facebook Fip

La Lituania resta un tabù per l’Italia. Come accaduto alle ultime due edizioni, anche in questo 2017 la formazione baltica supera gli azzurri (78-73) e li costringe alla prima sconfitta di Eurobasket. La squadra di Messina, però, ci ha provato, in una partita diventata ancora più complicata dall’infortunio occorso a Melli (problema al tendine rotuleo, verrà valutato domani) nel finale di primo tempo. I rimbalzi ed i punti dalla panchina avversaria sono stati i problemi principali per gli azzurri, così come la difficoltà a trovare alternative al tiro da tre punti in attacco, con alcuni giocatori con paura di avvicinarsi al ferro contro i lunghi lituani. Decisivi Kuzminskas, Juskevicius e, nel finale, Valanciunas, non bastano i 24 di Datome.

Adomaitis prova a sfruttare la grande differenza vicino a canestro, mettendo in quintetto Valanciunas e Motiejunas, ma l’inizio è tutto azzurro. Belinelli riparte con le triple, Melli è sublime sui due lati del campo e Hackett manda in difficoltà Kalnietis, così la squadra di Messina trova anche la doppia cifra di vantaggio (19-9 al 7’). Però iniziano ad arrivare i problemi a rimbalzo offensivo e, soprattutto, la squadra baltica inizia a segnare con continuità dall’arco, soprattutto con Kuzminskas. Il 23-23 del 10’ non ci starebbe per quanto visto sul parquet e, infatti, quando inevitalbmente calano le percentuali azzurre, i problemi si ingigantiscano: non ci sono alternative al tiro da 3 e la Lituania ne approfitta per scappare, volando anche a +13.

C’è anche il problema per Melli ed il neo giocatore del Fenerbahce non gioca il secondo tempo. Così aumentano, ovviamente, le difficoltà per i nostri ragazzi ed i baltici sono in controllo del confronto, anche se l’Italia ha il grande merito di provarci e di restare sempre lì, attorno alla doppia cifra di svantaggio, soprattutto con intensità difensiva. Quando Filloy mostra di non aver paura di avvicinarsi al ferro (come hanno fatto altri azzurri) e Datome inventa un paio di canestri, l’Italia si riavvicina fino al -6 (62-68 al 37’). Ma vengono sprecati un paio di contropiedi, arrivano alcuni errori difensivi ed il finale è firmato Valanciunas, sancendo così la prima sconfitta azzurra ad Eurobasket 2017. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE ED IL POST PARTITA DI ITALIA-LITUANIA

LA DIRETTA DI ITALIA-LITUANIA

73-78 FINALE Sempre Valanciunas punisce l'Italia dalla lunetta, segna Cusin, poi Kalnietis e Datome chiudono  conti. 

68-74 al 39' Perso Valanciunas e schiacciata, risponde Cusin su rimbalzo offensivo. 

66-72 al 38' Da tre Filloy per il -6, Valanciunas non sbaglia questa volta i liberi, ancora Datome dall'angolo. Juskevicius perso in difesa segna il nuovo +8 lituano, ma risponde subito il Beli.

59-68 al 36' Kalnietis al ferro, poi antisportivo di Datome su Valanciunas. Il lungo fa 1/2 ai liberi, ma arrivano due perse sanguinose azzurre.

59-65 al 34' Grigonis ancora al ferro, segna in corsa Datome per il -9 azzurro. Poi Belinelli va al ferro con il 2+1 (tiro rovesciato).

54-63 al 32' Grigonis mette la tripla in faccia a Baldi Rossi, dopo una gran difesa azzurra. Risponde con la stessa moneta il giocatore di Trento, schiaccia Kuzminskas col fallo. Filloy fa 2/2 dalla lunetta.

INFORTUNIO MELLI Non tornerà in campo, problema alla gamba destra. Non dovrebbe essere nulla di serio.

49-57 FINE TERZO QUARTO Datome in transizione, Filloy penetra e segna. Intanto Melli non ha giocato tutto il terzo quarto per un problema fisico ed ha probabilmente finito la sua partita.

45-57 al 28' Jaskevicius da due, risponde Datome. Belinelli fa 3/3 dalla lunetta, ancora Juskevicius. 

41-53 al 26' Kalnietis va al ferro, Juskevicius punisce da fuori ed è +12 lituano.  

41-48 al 24' Kalnietis riporta la Lituania a +9, forza e segna Hackett al 24°, poi Valanciunas schiaccia. Datome dalla rimessa

37-44 al 22' Juskevicius punisce dall'arco, risponde Datome sulla sirena dei 24". 

34-41 al 21' Belinelli apre con un bel canestro la ripresa

32-41 FINE SECONDO QUARTO Gudaitis dalla lunetta fa 1/2, due errori dall'arco azzurri, Cusin fa 1/2 ai liberi, Kuzminskas segna e Belinelli sbaglia sulla sirena.

31-38 al 18' Datome sblocca finalmente quel 25 dal tabellone azzurro, dentrofuori del capitano dall'arco, Filloy forza ma pesca il jolly da 3. 

25-38 al 16' Motiejunas punisce dall'angolo, quello che non ha fatto Belinelli nell'azione precedente. Timeout Messina. Altro errore dall'angolo di un Hackett completamente libero e Kalnietis fa +10 lituana. E Grigonis mette l'ennesima tripla

25-30 al 14' Sbandamento difensivo e la Lituania va a +4, il 'cameriere' di Hackett. La tripla di Juskevicius segna il massimo vantaggio dei nostri avversari

23-25 al 12' Gudaitis su rimbalzo in attacco e sorpasso lituano, Burns sbaglia un layup

23-23 FINE PRIMO QUARTO Datome dalla media, ma Kuzminskas continua a colpire dall'arco, senza aver costruito nulla. Aradori da sotto. Terza tripla di Kuzminskas per tenere sotto i suoi, poi ancora da fuori Juskevicius per il pareggio.

19-14 all'8' Ancora Melli dall'arco ed è +10 azzurro, Valanciunas su rimbalzo in attacco, Kuzminskas punisce da 8 metri, dopo una bella difesa azzurra

16-9 al 6' La tripla di Gigione, schiaccia Melli su rimbalzo offensivo. Timeout Adomaitis. 

11-9 al 4' Motiejunas sblocca la Lituania su rimbalzo offensivo, Hackett con la tripla per il +9, schiaccia Valanciunas e Maciulis accorcia dall'arco e Kalnietis al ferro. 

8-0 al 2' Melli con la tripla, fallo in attacco di Motiejunas e poi il Beli dall'arco

2-0 al 1' Belinelli apre il fuoco con i primi due del match

Quintetti ITALIA: Hackett, Belinelli, Datome, Melli, Cusin. LITUANIA: Kalnietis, Maciulis, Grigonis, Valanciunas, Motiejunas

Ore 17.24 Inni nazionali, tocca a quello dell'Italia, poi quello lituano

Ore 17.21 Presentazione delle squadre a Tel Aviv, tra meno di dieci minuti inizierà la partita

Ore 17.15 Mentre si avvicina la palla a due degli azzurri, ricordiamo la sorprendente vittoria dell'Ucraina sulla Georgia nella prima partita di giornata del girone.

Ore 17.10 Mancano 20 minuti alla palla a due alla Tel Aviv Arena. Le squadre sono in campo per il riscaldamento, pubblico non numerosissimo, ma c'è un po' più di gente, rispetto ai giorni precedenti.