Preolimpico Torino: l’Italia vince la battaglia con la Croazia e avanza

Con la difesa ed un super Hackett, gli azzurri conquistano il primo posto nel girone
05.07.2016 22:49 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Daniel Hackett
Daniel Hackett
© foto di Alessia Doniselli

Missione compiuta. L’Italia è in semifinale del preolimpico, con il primo posto nel girone. La squadra di Messina supera la Croazia (67-60), al termine di una battaglia lunga 40 minuti, vinta soprattutto con una grande difesa, capace di tenere a soli 60 punti segnati una squadra di talento come quella di Petrovic, e con le giocate giuste nei momenti decisivi. A livello individuale, c’è uno splendido Daniel Hackett in tutti i settori del campo, così come un Belinelli a quota 19 punti. Ora gli azzurri affronteranno la seconda dell’altro girone, cioè la perdente della sfida diretta tra Grecia e Messico.

La squadra di Messina parte forte, con intensità in difesa e con i canestri della coppia Belinelli-Gallinari dall’altra parte del campo, arrivando anche a +6 in avvio. Ma dall’altra parte c’è il talento immenso di Bogdanovic ed è praticamente solo lui a riportare gli ospiti in parità, già a quota 12 punti nel primo periodo. Due minuti di onnipotenza di Saric su Melli portano avanti la Croazia (21-23 al 10’) nel finale di primo quarto, ma è un match equilibratissimo, in cui per gli azzurri si nota un superlativo Hackett (9 punti e 6 rimbalzi all’intervallo lungo) e dall’altra parte il ‘solito’ Bogdanovic è inarrestabile per la difesa italiana anche nel secondo periodo. 

Il botta e risposta tra le due squadre prosegue anche in avvio di ripresa, fino agli ultimi quattro minuti del terzo periodo, quando gli azzurri provano un allungo deciso, piazzando un 9-0, con ancora il playmaker dell’Olympiacos sugli scudi. Il +8 (51-43 al 29’) fa esplodere il PalaAlpitour, con l’Italia che raggiunge il suo massimo vantaggio sul 56-47 in avvio di ultimo quarto, ma la Croazia risponde subito e si riavvicina, con un paio di canestri di Planinic. Trova finalmente la via del canestro capitan Datome e sono i suoi cinque punti, uniti a due grandi giocate del ‘Beli’, a tenere davanti gli azzurri. La difesa e due canestri di Gallinari la chiudono. L’Italia vince il girone ed è in semifinale.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI ITALIA-CROAZIA

HACKETT: "LA VITTORIA DELLA DIFESA" E PETROVIC FA POLEMICA

LA DIRETTA DI ITALIA-CROAZIA

67-60 RISULTATO FINALE L'Italia vince la sfida con la Croazia e vince il proprio girone.

67-58 al 39' Grande difesa di Hackett, poi Gallinari fa +7. Altra super difesa, ancora il Gallo con il +9

63-58 al 38' La tripla di capitan Datome riporta gli azzurri a +8, risponde Hezonja con la stessa moneta. Un paio di errori azzurri non permettono un nuovo allungo, ma la difesa ferma la Croazia.

60-55 al 36' Quarto fallo per Bargnani, ma non segna nessuno

60-55 al 34' Bogdanovic schiaccia il -3 croato e Messina chiama timeout. Belinelli in acrobazia ferma il parziale ospite, ma c'è ancora Planinic. Belinelli al 24° secondo.

56-51 al 32' Si sblocca finalmente Datome, con il primo canestro dal campo del suo preolimpico, per il nuovo massimo vantaggio sul +9. Saric fa 2/2 dalla lunetta, Planinic riavvicina gli ospiti

54-47 FINE TERZO QUARTO Saric mette la tripla e chiude il 9-0 azzurro, Melli fa 1/2 dalla lunetta, così come Bogdanovic. Schiaccia Melli su assist di Gentile.

51-43 al 29' Hackett mette la tripla del massimo vantaggio azzurro, il PalaAlpitour esplode, timeout croato

48-43 al 28' Belinelli 2/2 ai liberi, tecnico per proteste alla panchina croata. Ancora il giocatore di Charlotte converte dalla lunetta e poi Melli su rimbalzo in attacco per il +4 azzurro. Terzo fallo per il Beli, 0/2 ai liberi di Simon, mentre Gentile fa 1/2.

42-43 al 26' Terzo fallo di Bargnani, Ukic fa 2/2 dalla lunetta. Belinelli con la tripla in contropiede per il +1 azzurro, ma Simon in penetrazione firma il nuovo sorpasso

39-39 al 24' Sempre Bogdanovic per il +4 ospite, rispondono Gallinari e Bargnani per la nuova parità. 

35-37 al 22' Bargnani porta il punteggio in parità dalla lunetta, aprendo le marcature nella ripresa, ma il solito Bogdanovic supera quota 20 punti personali e riporta avanti i suoi. 

CAMBIA IL PUNTEGGIO Un errore al tavolo aveva concesso due punti in più all'Italia, il punteggio alla ripresa del gioco è 35-33 per la Croazia

35-35 FINE SECONDO QUARTO Il solito Bogdanovic con la tripla, arriva a quota 19, l'ultima palla è azzurra ma Gallinari non trova la via del canestro.

35-32 al 18' Parziale azzurro, guidato da un ottimo Hackett, per tornare in vantaggio.

29-27 al 16' Terzo fallo per Planinic, Hackett riporta avanti gli azzurri. Bargnani con il 'long two' per il +4, ma Planinic riavvicina subito i suoi.

25-25 al 14' Belinelli sblocca il punteggio (9 punti per lui), Bogdanovic riporta avanti i suoi. Hackett in penetrazione.

FALLI Problemi di falli per la Croazia: terzo di Hezonja, due per Bogdanovic, Saric e Planinic

21-23 al 12' Doppia stoppata di Bargnani su Bilan, ma non segna nessuno

21-23 FINE PRIMO QUARTO Saric porta per la prima volta avanti la Croazia, Melli fa 2/2 dalla lunetta. Ancora Saric, dominante in questo momento, permette alla Croazia di chiudere al comando il primo quarto. 

18-17 all'8' Bogdanovic pareggia dall'arco. Gallinari su rimbalzo in attacco, risponde Hezonja con la stessa moneta. Datome finalmente si sblocca e segna il primo punto del preolimpico dalla lunetta

15-12 al 6' Simon dall'arco riporta i suoi a -2, ancora super Beli con 2+1. Bogdanovic 2/2 dalla lunetta, Gentile segna su interferenza offensiva, però Bojan è inarrestabile. Secondo fallo per il capitano di Milano.

10-4 al 4' Bogdanovic sblocca la Croazia, ma Belinelli piazza la tripla con fallo, per il gioco da 4 punti. Ancora Bojan per gli ospiti, risponde Gallinari

4-0 al 2' Oltre un minuto senza segnare, poi è Gallinari a sbloccare il punteggio dalla lunetta. Bargnani dalla media

QUINTETTI Italia: Hackett, Belinelli, Datome, Gallinari, Bargnani. Croazia: Ukic, Simon, Saric, Bogdanovic, Planinic

Ore 20.59 Presenti anche Malagò e Del Piero sulle tribune del PalaAlpitour 

Ore 20.52 E' l'ora della presentazione delle due squadre, poi gli inni nazionali prima della palla a due

Ore 20.43 Inizia a scaldarsi l'atmosfera del PalaAlpitour per questa sfida tra Italia e Croazia

Ore 20.30 Entrano in campo le due squadre per il riscaldamento ufficiale: prima la Croazia, accolta dai fischi, poi gli azzurri  con il boato del pubblico ed il coro "Italia, Italia"

Ore 20.20 Anche alcuni 'rumorosi' tifosi croati sono presenti al PalaAlpitour

Ore 20.15 Il PalaAlpitour si sta rimpiendo (è previsto il tutto esaurito). L'Italia giocherà stasera con la maglia bianca, mentre la Croazia in rosso

Ore 20.00 Manca un'ora alla palla a due di Italia-Croazia. Alcuni giocatori delle due squadre sono sul parquet del PalaAlpitour per effettuare il preriscaldamento.