Hackett: "La vittoria della nostra difesa, ora continuiamo così"

Le parole dell'MVP della gara con la Croazia, mentre c'è polemica del ct croato Petrovic
05.07.2016 23:48 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Daniel Hackett
Daniel Hackett
© foto di Alessia Doniselli

C’è grande soddisfazione nelle facce dei giocatori azzurri, dopo la vittoria contro la Croazia, valsa il primo posto nel girone. In primo piano, c’è un Daniel Hackett probabilmente alla miglior partita in maglia azzurra: una gara a tutto campo, tra regia, attacco, rimbalzi e difesa. “Sono contento per la vittoria della squadra - le parole del playmaker dell’Olympiacos - e per come abbiamo difeso di squadra e lottato sui palloni, era una partita ruvida”. Contro una formazione di livello: “Loro sono una grande squadra, con giocatori NBA e tanti talenti, ma li abbiamo limitati con l’ottima difesa”.

Anche Ettore Messina, ovviamente, applaude i suoi e punta l’obiettivo sul lavoro dietro: “Sono molto orgoglioso dei miei, in una partita del genere non c’era spazio per lo spettacolo - ha detto il ct - Abbiamo vinto con il gruppo e con la difesa ed è l’unico modo per portare a casa la vittoria”. Un successo a cui ha contribuito anche Gigi Datome, che si è finalmente sbloccato nel quarto periodo: “Io ho sempre avuto fiducia in me stesso, i compagni l’hanno avuto in me, così come il coach a lasciarmi in campo. Per il resto gioco da tanti anni e canestro l’ho sempre fatto…”. 

C’è spazio anche per un po’ di polemica nel post partita ed è il coach croato Aleksandar Petrovic a lamentarsi della terna arbitrale: “Abbiamo giocato un buon primo tempo, poi gli arbitri hanno cambiato completamente il metro nella difesa e la cosa ha cambiato la partita. Così abbiamo perso il ritmo e le energie”. Il ct Ettore Messina ha risposto al collega, appena iniziata la conferenza stampa, sorridendo: “Avete mai sentito Petrovic trovare una scusa normale dopo una sconfitta? Io, mai”. La chiusura è di Hackett sulla semifinale: “Vedremo l’avversaria. Ma se continueremo a lavorare sodo in questa maniera, speriamo di toglierci qualche soddisfazione”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI ITALIA-CROAZIA