AX, 9 (forse 8) vittorie per i playoff: l’avvio del 2019 sarà decisivo

Un po' di calcoli sui biancorossi ed il girone di ritorno di Eurolega
29.12.2018 13:18 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
AX, 9 (forse 8) vittorie per i playoff: l’avvio del 2019 sarà decisivo
© foto di Alessia Doniselli

Se la stagione regolare di Eurolega fosse finita ieri sera, l’Olimpia Milano sarebbe fuori dai playoff per la classifica avulsa (il Baskonia sarebbe ottavo), seppur a pari punti con l’ultima qualificata. Fortunatamente manca ancora metà strada da percorrere e, come dicevamo già ieri, i tricolori hanno tutte le carte in regola per giocarsela fino in fondo. Però ripetere lo stesso record del girone d’andata (7-8) non basterebbe e forse nemmeno chiudere con un bilancio in parità (15-15): quindi serviranno nove vittorie nel ritorno per centrare quasi sicuramente la qualificazione ai playoff.

Gli scorsi due anni, quelli con la stessa formula attuale, l’ottava ha sempre chiuso con un record di 16-14 e quindi è probabile serva centrare lo stesso risultato, per essere nelle Top 8. Anche se c’è molto più equilibrio, tutte le squadre si tolgono punti a vicenda e non è esclusa la qualificazione con 15 successi. Dove andare a conquistare queste vittorie? Innanzitutto in casa: il Forum deve diventare veramente un fortino inespugnabile, almeno per le dirette concorrenti. L’AX giocherà a Milano otto gare su quindici, di cui solo l’ultima con il Fenerbahce quasi impossibile. Chiudere queste gare con un bilancio almeno di 6-2 (meglio 7-1) sarà quasi imprescindibile.

E le altre? La squadra di Pianigiani ha già giocato (e vinto) sui campi di Darussafaka e Buducnost, quindi servirà fare almeno un paio di colpi contro squadre, almeno attualmente, in corsa. Le più abbordabili appaiono Monaco, Gran Canaria e Mosca, sponda Khimki: campi non certamente semplici, ma da portare a casa, per centrare il colpo grosso. A questo proposito, visto il finale terribile con Cska, Olympiacos, Real, Pana, Fener ed Efes nelle ultime sei giornate, il destino di Cinciarini e compagni si giocherà in buona parte nei mesi di gennaio e febbraio.

STOP PER TARCZEWSKI E NEDOVIC: NIENTE AVELLINO, SPERANZA EUROLEGA