Burns, prime parole da milanese: “Sono entusiasta, non vedo l’ora”

L'azzurro ha raccontato le sue emozioni nel vestire la maglia dell'Olimpia dal raduno della Nazionale
29.06.2018 13:53 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Christian Burns
Christian Burns
© foto di Alessia Doniselli

Ieri è stato uno dei migliori nella sconfitta dell’Italia con la Croazia, dal prossimo settembre sarà in maglia Olimpia Milano, per portare quella energia mostrata nel corso dell’intera sua carriera. Christian Burns ha avuto sempre la squadra biancorossa nel mirino, come spiega in partenza per Groningen, ai giornalisti italiani verso l’Olanda. “Mi ricordo quando giocai contro Milano, quando ero a Montegranaro, ed era già un mio obiettivo poterci arrivare - le sue parole - Ora, dopo sei anni, vestirò la maglia dell’Olimpia. E’ incredibile e sono entusiasta. Non vedo l’ora di iniziare”. 

L’ultimo acquisto, in ordine di tempo, della formazione di Pianigiani è già pronto, anche se mancano quasi due mesi al primo approccio in campo all’ombra della Madonnina: “Sto bene sia fisicamente che mentalmente - ha proseguito - Il mio ruolo? Vado in un’ottima squadra, ha appena vinto lo scudetto, ci sarà l’Eurolega e sono convinto che possiamo un salto, rispetto agli ultimi due anni”. Senza preoccuparsi troppo del minutaggio, che sarà quasi certamente inferiore, rispetto ai 30 minuti di media avuti nell’ultima annata a Cantù, chiusa con la doppia doppia di media (14.3 punti e 10.2 rimbalzi).

Un primo approccio con il livello europeo l’ha già avuto anche ieri, quando si è trovato di fronte avversari del calibro di Bogdanovic e Saric, due giocatori che fanno la differenza nel Vecchio Continente ed ora sono in NBA. E Burns non ha sfigurato: “Sono sempre pronto per il livello fisico, è il mio modo di giocare - parlando proprio della fisicità in Eurolega - Io lotto, vado a rimbalzo, non c’è molto di nuovo, rispetto al mio classico tipo di gioco”. In maglia AX Armani Exchange ritroverà Della Valle, con cui ora sta giocando in Nazionale: “Ne abbiamo parlato, siamo entrambi entusiasti”. Intanto il club biancorosso ha ufficializzato la permanenza di Dairis Bertans a Milano anche la prossima stagione.