Eurolega: Il Fenerbahce passa ancora a Milano

Con una partita condotta dall'inizio alla fine i turchi hanno la meglio per la terza volta in stagione di una Milano ancora disattenta e poco lucida.
22.01.2015 22:29 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Eurolega: Il Fenerbahce passa ancora a Milano
© foto di Alessia Doniselli

Il Fenerbahce batte per la terza volta consecutiva l'EA7 con il risultato di 82-71 in una partita condotta dall'inizio alla fine contro un'avversaria che ha messo in campo pochissima difesa e ancor meno cura dei particolari, riportandosi spesso a contatto per poi vanificare ogni rimonta. Banchi mischia e carte da subito facendo partire in quintetto sia Brooks che James, ma è Gentile che apre con quattro punti per sbloccare subito l’attacco biancorosso. Il Fenerbahce pesca due falli consecutivi di Melli e James, mentre gli arbitri sbagliano tre decisioni (concesso inizialmente un clamoroso canestro a Savas) nei primi tre minuti facendo scaldare l’ambiente.

I ritmi sono altissimi, Savas domina vicino a canestro con nove dei primi tredici punti ospiti e con le triple di Bogdanovic, Brooks, Zisis e Gentile si arriva in un attimo al 22-21 per i biancorossi. Il Fenerbahce non si ferma in attacco con il playmaker greco a orchestrare la manovra segnando quattro punti che precedono il canestro finale di un incisivo Bogdanovic per il 24-28 della prima pausa. L’Olimpia spende tre falli in un minuto perché la squadra di Obradovic vuole martellare la palla vicino a canestro su Vesely marcato da Kleiza. La difesa milanese sale di tono, ma Samuels e Moss concedono un paio di evitabili rimbalzi d’attacco (8 totali alla pausa) che mantengono avanti sul 31-30 gli ospiti, nonostante la tripla con urlo dell’ex Kleiza. Il primo canestro di Goudelock arriva a metà quarto, ma apre un parziale di 6-2 con ancora Vesely protagonista che obbliga Banchi al timeout. Con un 4-0 lo strappo è rapidamente ricucito, ma Zisis predica pallacanestro con altri quattro punti e un assist permettendo ai suoi di chiudere in vantaggio il tempo sul 43-38.

Brooks inizia il secondo tempo con quattro punti e un assists riportando Milano a -1, ma un gioco da tre punti di Goudelock ferma il parziale. Dopo un buon inizio offensivo Gentile forza diverse soluzioni e due canestri consecutivi di Bjelica, assieme ad uno piuttosto fortunoso di Zisis mandano il Fenerbahce a +7. Le diffcoltà milanesi in attacco sono evidenti con tre palle perse quasi consecutive quando era necessario mettere i punti dell'aggancio, così Bogdanovic segna da tre punti e ristabilisce sette punti di distanza. Banchi non trova soluzioni nei lunghi con un evanescente Samuels e James che non riesce mai ad essere incisivo e sui due errori dalla lunetta di Gentile si va all'ultima pausa sul 54-63.
Con un Hackett fuori partita el'assenza dei lunghi Preldzic propizia la fuga turca con un assist per la tripla di Goudelock e sei punti consecutivi per il 70-60. Con cinque punti di Brooks e un pò di bagarre Milano torna a -5, ma le solite disattenzioni regalano due contropiedi agli avversari che con Vesely e Bjelica tornano a +9. Dopo l'ennesima rimonta, Hackett e Gentile danno un calcio al secchio del latte attaccando come peggio non si può nei possessi successivi regalando il parziale definitivo agli avversari che vincono meritatamente una partita condotta con grande autorità

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-FENERBAHCE

BANCHI: "HANNO IMPOSTO LA LORO FISICITA', CI E' MANCATA CONTINUITA'"