Eurolega: incubo EA7 col Limoges, l’Europa è lontanissima

La squadra di Repesa è sempre sotto nel punteggio e subisce la quarta sconfitta europea consecutiva
12.11.2015 22:21 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: incubo EA7 col Limoges, l’Europa è lontanissima
© foto di Alessia Doniselli

Doveva essere la serata del riscatto, invece è stata un’altra partita da incubo per l’Olimpia Milano in Eurolega. I biancorossi perdono malamente a Boulazac contro il Limoges (74-65), subiscono la quarta sconfitta consecutiva e dicono probabilmente addio ai sogni di qualificazione alle Top 16, quando manca ancora tutto il girone di ritorno. La squadra di Repesa commette tanti errori difensivi, concedendo troppi tiri aperti ai francesi (23 assist), ed in attacco è davvero disastrosa, con il 16% da 3. Il solo Gentile riesce a costruire qualcosa, per se o per i compagni, ovviamente anche forzando, mentre il resto della squadra appare timorosa e con le facce sbagliate, bloccata dalla tensione di dover vincere a tutti i costi.

Tanti errori in avvio per le due squadre, anche se sono i padroni di casa a trovare le giocate migliori, sfruttando le amnesie difensive biancorosse per costruirsi buoni tiri. I francesi perdono tanti palloni e la coppia Gentile-Jenkins tiene lì l’EA7, che trova anche il +4 (19-23 all’11’) con le giocate del capitano. Quando però Ale esce per prendere qualche minuto di riposo, l’attacco milanese diventa drammatico: nessuno vuole prendersi responsabilità, tiri che non arrivano al ferro ed ovviamente il Limoges ne approfitta. Schaffartzik e Boungou-Colo colpiscono da lontano, confezionando il parziale di 8-0, con cui arriva la doppia cifra di vantaggio interna (39-28 al 19’). 

Pur rientrando sul parquet con un po’ più di energia, Milano prosegue a commettere gli stessi errori, in avvio di ripresa, ed i padroni di casa continuano ad essere in controllo del match, nonostante le 15 palle perse. McLean trova alcune discrete soluzioni vicino a canestro, però gli altri commettono disastri ed il Limoges, pur senza fare nulla di clamoroso, continua a trovare tiri aperti e le due triple in serie di Daniels e Schaffartzik valgono il nuovo massimo vantaggio (56-43 al 29’). L’EA7 è in completa confusione, non riesce a trovare una soluzione valida e crolla definitivamente in avvio di ultimo periodo, non approfittando di un finale dove anche i francesi commettono tantissimi errori, prima che Traorè la chiuda. Ora la situazione è davvero disperata, se non compromessa.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI LIMOGES-MILANO

REPESA: "ABBIAMO GIOCATO CON NERVOSISMO, MA IO CI CREDO ANCORA"