Eurolega: l'Olimpia lotta ma crolla nel finale, vince il Fenerbahce

I biancorossi, dopo un terzo quarto stellare, devono alzare bandiera bianca contro i turchi.
24.11.2016 22:39 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Krunoslav Simon
Krunoslav Simon
© foto di Alessia Doniselli

L'EA7 Emporio Armani Milano, reduce dalla dolorosa sconfitta in Eurolega contro la Stella Rossa, deve alzare bandiera bianca anche contro il Fenerbahce di Gigi Datome e subisce la sua quinta sconfitta stagionale in Eurolega. Al Forum di Assago finisce 70-79 in favore della compagine turca.

La pioggia che incessantemente cade su Milano ormai da diversi giorni deve avere bagnato anche le polveri dei due attacchi visto che, sia Milano che il Fenerbahce, fanno fatica a trovare il fondo del secchiello in avvio, soprattutto dall'arco dei 3 punti nonostante il tanto spazio concesso dalle difese. A sbloccare l'Olimpia ci pensa la tripla di Macvan ma, dall'altra parte, Kalinic e Sloukas puniscono la pigra difesa milanese, costringendo Repesa al timeout (5-11). L'attacco biancorosso è in apnea ma ci pensano Abass e Simon a provare a mettere in ritmo l'Olimpia prima del buzzerbeater di Sanders che chiude la prima frazione sul 17-21. Kalnietis e Simon mettono insieme un paio di sanguinose palle perse che vengono punite dall'attacco turco: Dixon non lascia scampo dall'arco dei 6,75 m, mentre i liberi di Udoh segnano il +8 Fenerbahce. Rakim Sanders è l'unico che, con la sua energia, prova a farsi valere su entrambi i lati del parquet ma per la squadra di Obradovic è troppo facile approfittare delle amnesie difensive dei biancorossi e mantenere inalterate le distanze (31-39). A chiudere un primo tempo complicato è il fallo tecnico di Macvan che manda le squadre negli spogliatoi sul 36-44.

Il secondo tempo si apre ancora nel segno di Rakim Sanders, il cui gioco da tre punti costringe Vesely al terzo fallo della sua partita e fa esplodere il pubblico del Forum. Il numero 21 biancorosso è semplicemente inarrestabile ed è lui l'anima della rimonta dell'Olimpia che si riporta sul -1 con i liberi di McLean (48-49). Milano, finalmente, gioca libera e sciolta in attacco e la bomba di Simon vale il 53 pari prima dell'immediata risposta di un implacabile Bobby Dixon. L'Olimpia ha gli occhi della tigre e con Gentile e McLean rimette il naso avanti prima di volare addirittura sul +5 con la magia di Dada Pascolo che chiude il terzo quarto sul 63-58. Dopo avere subito la sfuriata dell'EA7 il Fenerbahce reagisce da grande squadra: ritrova la sua compattezza difensiva e con i canestri di Dixon rimette le proprie mani sulla partita. Lo sforzo profuso nella terza frazione si ripercuote sulle percentuali al tiro e Milano non fa mai canestro: dopo 8 minuti sono 4 i punti nel quarto mentre dall'altra parte il 'killer' Sloukas regala il nuovo +8 ai suoi. La tripla di Hickman prova a riaccendere le speranze ma è tropo tardi. Al Forum finisce 70-79 in favore del Fenerbahce di Gigi Datome


LEGGI ANCHE LE PAGELLE E LA CONFERENZA STAMPA