Eurolega: la volata dice Olimpia, la battaglia con il Khimki è dell'AX

I biancorossi conquistano il terzo successo nella massima competizione continentale
25.10.2018 22:32 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: la volata dice Olimpia, la battaglia con il Khimki è dell'AX
© foto di Alessia Doniselli

Una battaglia e l’ultimo urlo è dell’Olimpia Milano. I biancorossi superano anche il Khimki Mosca (81-80) al Forum e conquistano il terzo successo in quattro gare di Eurolega, lasciando i russi ancora a quota zero in classifica. Decidono i tre tiri liberi di James a 3”30 dalla fine, poi Shved e Monia sbagliano il tiro sulla sirena ed è festa per il pubblico del Forum. Un primo tempo un po’ sonnecchiante, poi i tricolori cambiano marcia e diventa una sfida colpo su colpo, con i 16 punti di Bertans, la doppia doppia di Gudaitis e l’ex Pana a quota 25, con 8 assist. Ma anche la difesa sul leader dei russi, tenuto a 5/19 dal campo, con una sola tripla a bersaglio. 

Non c’è Nedovic per un risentimento muscolare (la speranza è un recupero per l’Efes, più realistica la presenza tra due settimane con il Cska), così c’è Bertans in quintetto. L’avvio di partita è molto equilibrato, con botta e risposta tra le due squadre, fino ai primi minuti del secondo periodo, quando i russi piazzano un 7-0 con cui prendono il comando del match. L’allungo arriva nei minuti seguenti (33-41 al 17’) con le triple, gli assist di Shved ed un Mickey superlativo vicino a canestro, mentre i biancorossi non trovano il canestro da lontano e subiscono troppo il pick&roll degli ospiti. 

L’AX rientra in campo con un’altra energia e riequilibra il confronto in meno di 3 minuti, con la tripla di Bertans (49-49 al 23’), ed è lo stesso lettone a firmare il sorpasso qualche azione più tardi, convertendo con cinque punti un antisportivo ai russi, che si innervosiscono e non trovano più la via del canestro. I tricolori ne approfittano ed allungano il parziale, per arrivare anche a +7 (64-57 al 28’), prima di un altro ottimo momento di Mickey ed un finale in volata. Kuzminskas sblocca Milano dopo oltre 5’, sale di tono James, ma l’AX non riesce a chiuderla, con il 5-0 russo per il nuovo sorpasso a -1’30”, confermato dalla penetrazione vincente di Shved. MJ non sbaglia dalla lunetta, Monia fa +2 dall’arco, ma Mickey commette fallo sull’ex Pana da 3 a -3”30 ed è sorpasso con il 3/3. L’ultima palla è russa, ma Shved prima e Monya poi sbagliano ed è festa Olimpia, per un tris europeo che mancava da tempi lontani. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-KHIMKI

PIANIGIANI: "SONO MOLTO ORGOGLIOSO, VINTA IN DIFESA". LA GIOIA DI JAMES E BERTANS