Eurolega: l’Olimpia lotta ancora, ma Doncic fa esultare il Real Madrid

Ancora una volta i biancorossi lottano, ma escono sconfitti da Madrid
24.10.2017 22:54 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: l’Olimpia lotta ancora, ma Doncic fa esultare il Real Madrid
© foto di Twitter Real Madrid

Ancora rimpianti e ancora zero in classifica. L’Olimpia Milano gioca un’altra ottima partita, è in gara praticamente fino alla fine sul campo del Real Madrid, ma esce sconfitta nel finale (100-90) e resta senza vittorie in Eurolega. Dopo un primo tempo equilibratissimo, i padroni di casa piazzano un terrificante 20-0 nel terzo quarto, ma l’Armani riesce a rientrare in partita due volte ed ha anche più di una recriminazione per un arbitraggio un po’ troppo casalingo. Troppe palle perse per i biancorossi, così come qualche errore di troppo ai liberi, vanificano un super Gudaitis ed i 20 anche di un Goudelock a sprazzi. Dall’altra parte, c’è uno straordinario Luka Doncic (27 punti, 8 rimbalzi e 5 assist) ed i punti di Causeur in volata.

Si inizia subito a spron battuto, con gli attacchi ad avere decisamente meglio sulle difese: M’Baye regala un primo vantaggio biancorosso (8-12 al 4’), subito respinto dagli spagnoli, con il talento sloveno, tra punti ed assist. Il campione d'Europa firma il break dei padoni di casa, arrivati anche a +6 (28-22 all’8’), però il tiro da fuori funziona bene per l’Armani, in particolare con la coppia Goudelock-Micov, per il sorpasso in avvio di secondo periodo. La trama non cambia nei minuti successivi, dove c’è la bella battaglia vicino a canestro Reyes-Gudaitis e si fa notare anche Cusin con un paio di stoppate. Ma l’equilibrio non si sblocca, sempre a punteggio altissimo (54-54 al 20’). 

I biancorossi partono forte nella ripresa e prendono il massimo vantaggio, sul +6, con un gioco da 4 punti di Bertans, però Doncic mette in partita il Real ed arriva un break importante di 12-0, con una serie di banalissime palle perse milanesi. Il fenomeno sloveno non si ferma ed il parziale si allunga a venti punti consecutivi, per dare il +14 (74-60 al 26’), prima finalmente della schiacciata di M’Baye. Ma l’Olimpia non molla e, grazie soprattutto a Gudaitis, rientra nel match e a -4, prima di uno show arbitrale a senso unico: due tecnici ai milanesi (Theodore esce per 5 penalità), falli a caso ed il Real ne approfitta per riprendere la doppia cifra di vantaggio (87-77 al 33’). Non basta per mandare a terra l’Armani: cinque punti in fila di Goudelock ridanno speranze ai biancorossi, addirittura ad un solo possesso di distacco a 3’ dalla fine, ma Causeur e Taylor la chiudono. Ed il bilancio europeo resta ancora a secco.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI REAL MADRID-MILANO

PIANIGIANI: "ABBIAMO UN'ANIMA, PECCATO PER LE PERSE NEL 3° QUARTO"