Eurolega: Milano regala un quarto ed anche il Bamberg passa al Forum

La squadra di Repesa subisce un 2-24 nel primo periodo, poi tenta una vana e tardiva rimonta
23.03.2017 22:31 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: Milano regala un quarto ed anche il Bamberg passa al Forum
© foto di Alessia Doniselli

Come già accaduto in più di un’occasione, l’Olimpia Milano omette di giocare un quarto (il primo), poi tenta una tardiva rimonta e viene sconfitta anche dal Bamberg (84-76), in una sfida tra due squadre eliminate. Rispetto a quanto accaduto ad Oaka e pur con le pesanti assenze, però, questa volta l’atteggiamento del primo tempo dei biancorossi non è accettabile, così come il parziale di 2-24 subito nella parte centrale del primo periodo, con cui la partita viene decisa, e gli sforzi della ripresa sono sicuramente pregevoli, ma insufficienti per riaprire la sfida. Non basta il miglior Raduljica della stagione, tanti applausi dall’altra parte per l’ex Melli.

A disposizione gli stessi otto (più i giovani) di Atene, con i biancorossi che paiono partire con il giusto atteggiamento, andando sul 7-2 con un gioco da tre punti di Raduljica. Poi si spegne completamente la luce per l’EA7: palle perse a ripetizione, tiri forzati, errori difensivi ed il Bamberg piazza un clamoroso parziale di 24-2 in 6’, con 9 punti di Causeur e 5/8 da 3, per volare a +17 (12-29 al 7’). Kalnietis sblocca i campioni d’Italia con una tripla, dopo quasi sette minuti di abulia complessiva, poi McLean prova a riavvicinare i suoi, però, dietro non ci sono contromisure ed i tedeschi si mantengono in completo controllo, raggiungendo anche il +21 (29-51 al 19’) con Nikolic e Staiger.  

Un lampo firmato dalla coppia Cinciarini-Hickman, tra i più in difficoltà fino a quel momento, confeziona un 9-0 per riportare l’EA7 a -12, ma è solo una timida illusione, visto che Milano non segna per i possessi successivi e gli ex Melli e Radosevic riportano subito il Bamberg su un confortevole +18. La squadra di Repesa ha un nuovo sussulto d’orgoglio in avvio di quarto periodo, quando scende sotto la doppia cifra di ritardo (59-66 al 34’) dopo quasi 30’, con un Raduljica molto attivo. L’Olimpia ha anche la palla per tornare a -3, ma fallisce il contropiede con Pascolo, e la tripla di Causeur manda i titoli di coda, per la sconfitta numero 21 della campagna europea milanese. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-BAMBERG

REPESA: "NON BISOGNA TROVARE SCUSE, MA CAMBIARE LA MENTALITA'"