Eurolega: Milano sbanca Malaga nel segno di Gentile e Kleiza

Una prova di grande cuore e solidità porta Milano in trionfo su uno dei campi più difficili d'Europa come quello di Malaga
16.01.2015 22:48 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Eurolega: Milano sbanca Malaga nel segno di Gentile e Kleiza
© foto di Twitter Malaga

L'EA7 sbanca il Martin Carpena di Malaga per 84-77 con una grandissima prova nel quarto periodo, frutto di due canestri cruciali di Kleiza e una difesa fisica, asfissiante e tonica nelle azioni chiave come nei momenti migliori. L'Unicaja è in testa al campionato spagnolo, ma l’EA7 parte senza timori reverenziali con un grandissimo Alessandro Gentile che si carica sulle spalle tutto il peso dell’attacco. Sono suoi otto dei primi undici punti biancorossi, tutti in avvicinamento, sfruttando il grande fisico e anche una marcatura impresentabile di Vasileiadis (due falli subito). L’unico a rendere per Plaza è Vladimir Golubovic che si fa valere sotto i tabelloni con quattro punti e un rimbalzo d’attacco, complicando la vita a un Samuels non abituato a tale fisicità.

Alla prima sirena Milano è in vantaggio 22-17 e apre il secondo quarto con un ottimo parziale mettendo in scena una difesa intensa e lucida, andando poi in campo aperto per quattro punti consecutivi. Sul 28-19 Plaza è costretto a chiamare timeout, perché Hackett segna un grande canestro in avvicinamento, ma Malaga rientra e specula sulle pessime percentuali biancorosse da lontano (due airball dall’angolo di Melli). Kleiza entra in campo e spara a salve, James dopo un buon inizio perde lucidità e permette a Granger e Thomas due canestri consecutivi propiziando la rimonta malaguena. Quattro punti di Golubovic da vicino regalano altrettanti punti di vantaggio ai suoi, ma MarShon Brooks alla sua prima apparizione dopo 15 minuti infila la tripla del -1. La lotta sotto i tabelloni è clamorosamente impari con Malaga che cattura ben 13 palloni in attacco, ma una tripla di Brooks dall’angolo sinistro fissa il risultato sul 39-38.

Il secondo tempo inizia con una buona EA7 che dopo un minuto di difficoltà si scuote e prima con la tripla di Melli, poi con il 2-3 di Gentile e il canestro di Brooks si porta sul +4. Tutti i parziali milanesi partono dalla difesa e anche i due contropiedi firmati da Gentile e Brooks che obbligano Plaza al timeout arrivano da dei cambi difensivi rischiosi ma molto aggressivi. Come già successo nel primo tempo il timeout cambia l'inerzia del match con Ryan Toolson che segna cinque punti consecutivi e rimette i padroni di casa in partita e con l'inerzia a favore, ma si viaggia sempre a strappi e un 9-2 di parziale con tre triple milanesi (due di Kleiza) chiudono il quarto sul 65-61.

Anche l'inizio di quarto periodo arride ai biancorossi che sprecano un paio d'occasioni da tre punti, ma con il canestro da vicino di Brooks si portano sul +9 (70-61). Malaga è dura a morire e su tre punti consecutivi di Vazquez torna a -1 dopo diverse brutte azioni offenisve da ambo le parti. Qui arriva il momento di Linas Kleiza con due bombe in altrettante azioni che portano Milano a +5 dando del vero ossigeno ai suoi e contro la reiterata zona di Plaza Ragland infila la bomba aperta del +7 con un minuto e mezzo da giocare. Dopo il timeout i biancoverdi rimettono in campo direttamente nelle mani dei biancorossi che trovano il canestro della staffa di Samuels e possono esultare.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MALAGA-MILANO

BANCHI: "LA DIFESA E' STATA LA CHIAVE, UNA VITTORIA CONVINCENTE"