Banchi: “La difesa è stata la chiave, una vittoria convincente”

Le parole del coach biancorosso e di capitan Gentile, dopo il successo a Malaga
16.01.2015 23:41 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Luca Banchi
TUTTOmercatoWEB.com
Luca Banchi
© foto di Alessia Doniselli

Sapevamo che sarebbe stata una partita dura, ma è stata una vittoria importante per la forza mentale e la personalità di rispondere, ad ogni loro rimonta e tentativo di fuga”, così coach Luca Banchi commenta, in conferenza stampa, il fondamentale successo di Malaga, con cui Milano ha conquistato i primi due punti nelle Top 16 di Eurolega. “La difesa è stata la chiave - prosegue il tecnico biancorosso - alla fine poi ovviamente lo sono stati i tiri da tre punti, specialmente con Kleiza, che nel secondo tempo ha messo quelli sbagliati nel primo”.

L’analisi del confronto: “Nel primo tempo loro ci hanno messo in difficoltà con quei 13 rimbalzi d’attacco, davvero troppi”. Poi la ripresa è andata decisamente meglio sotto questo punto di vista, visto che i padroni di casa ne hanno conquistati appena cinque, lasciando così molte meno secondo opportunità: “Nel secondo tempo abbiamo controllato meglio questo aspetto del gioco e siamo stati più aggressivi”. Per poi arrivare al break finale: “Abbiamo fatto un po’ di fatica contro la loro zona, ma nel finale abbiamo trovato alcune buone giocate di squadra. Una vittoria convincente”.

Due punti fondamentali per il morale ed anche per la classifica, ora la squadra biancorossa ha agganciato il gruppone delle squadre al quarto posto, comprendente anche Vitoria, Nizhny e Fenerbahce (prossima rivale): “Un successo davvero molto importante - commenta Alessandro Gentile, uno dei migliori con 20 punti, prima di rientrare negli spogliatoi - Abbiamo vinto contro un’ottima squadra e sul suo campo, molto difficile da espugnare”. E Milano rivede la luce. Ora servirà proseguire così, a partire da giovedì prossimo, quando servirà centrare il primo successo interno.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MALAGA-MILANO