Eurolega: Olimpia, quanto 6 bella! Anche il Baskonia va ko al Forum

La squadra di Pianigiani conquista il sesto successo nella massima competizione continentale
21.11.2018 22:36 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: Olimpia, quanto 6 bella! Anche il Baskonia va ko al Forum
© foto di Alessia Doniselli

E sono sei. L’Olimpia Milano supera nuovamente le difficoltà, batte anche il Baskonia Vitoria (93-90) e conquista il sesto successo stagionale in Eurolega, mantenendo uno splendido quarto posto in classifica e staccando di ben quattro vittorie una delle possibili dirette concorrenti per i playoff. La squadra di Pianigiani è quasi sempre stata avanti nel corso del match, soprattutto grazie alle grandi prove da parte di James e Micov, ma la squadra basca non ha mai mollato ed è sempre rimasto vicino. Il finale vede Jerrells e Brooks decisivi, rispettivamente con liberi e stoppate.

L’inizio del match è molto equilibrato, con i tricolori sempre avanti nel punteggio, anche a +7, grazie ad un super Micov ed a Tarczewski, ma con gli ospiti pronti a ricucire immediatamente, soprattutto con il lavoro sottocanestro di Poirier. L’AX abbozza una nuova fuga nel secondo periodo, quando trova una serie di triple con Jerrells e Brooks, arrivando alla doppia cifra di vantaggio (44-34 al 17’) con il canestro pesante di Bertans. Il ritorno in campo di James non è positivo, con alcune perse e qualche scelta sbagliata, ed il Baskonia ne approfitta con un 9-0 per tornare a contatto.

L’avvio di ripresa è comandato dalle difese, poi è MJ a sbloccare Milano con dieci punti in tre minuti per riportare i biancorossi al massimo vantaggio (62-52 al 26’). I baschi rientrano con le triple di Janning e Vildoza, ma il finale di quarto vede un buon Kuzminskas e l’AX parte nell’ultimo periodo con un bottino di 5 punti. E’ una battaglia, colpo su colpo, con i biancorossi sempre avanti, con i canestri di Cinciarini e le giocate di Brooks, arrivando ad un nuovo +9. Gli ospiti non mollano, trovano anche un po’ di fortuna con la tripla di tabellone di Vildoza ed è l’ennesimo finale in volata. Però Hilliard e Janning sbagliano a più riprese il canestro del pareggio, Jerrells non sbaglia dalla lunetta e la stoppata di Brooks vale il sesto successo europeo, per la gioia del Forum. Nonostante un brivido per una clamorosa disattenzione nel finale. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-BASKONIA

PIANIGIANI: "SONO CONTENTISSIMO, ABBIAMO DATO TUTTO". E BROOKS ESULTA