Eurolega: Tel Aviv è sempre tabù, l’Olimpia cade con il Maccabi

Esce il tiro di Brooks per vincere e sono gli israeliani a conquistare il successo allo Yad Eliyahu
27.12.2018 21:54 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega: Tel Aviv è sempre tabù, l’Olimpia cade con il Maccabi
© foto di Twitter Maccabi

Il tiro della vittoria di Brooks si ferma sul ferro e quel tabù lungo 31 anni prosegue. L’Olimpia Milano cade sul campo del Maccabi Tel Aviv (94-92), nonostante una partita ad alto punteggio e quindi, sulla carta, più favorevole ai biancorossi. La clamorosa ed abbastanza inattesa prova di O’Bryant (32 punti, 5 rimbalzi e 3 assist) è la chiave di una serata, in cui i tricolori concedono troppi canestri in transizione e pagano un quarto periodo in cui non entra più il tiro da tre punti. Non bastano sei uomini in doppia cifra ed una discreta prova complessiva, ma i dettagli puniscono e la squadra di Pianigiani chiude così il girone d’andata di Eurolega con un bilancio di poco sotto il 50% (7-8). 

Qualche problema difensivo porta i padroni di casa avanti in avvio, a cui i tricolori rispondono con un parziale di 14-0, in cui Brooks e Tarczewski fanno le cose giuste sui due lati del campo e Nedovic punisce da fuori. L’AX sale anche a +8, poi si distrae nuovamente dietro, concede troppe triple in transizione e c’è un O’Bryant molto solido vicino a canestro. Gli israeliani arrivano a +5, dopo un 10-0 in avvio di 2° quarto, poi il rientro di Micov e del lungo americano valgono un nuovo parziale biancorosso, con bella circolazione di palla, per una partita comunque molto equilibrata (46-48 al 20’) e senza mai un padrone per più di qualche minuto. 

Si va avanti punto a punto anche al rientro dagli spogliatoi, con gli attacchi a fare meglio delle difese, mentre O’Bryant sembra il suo quasi omonimo Kobe in questa serata, segnando con continuità da ogni posizione, regalando un allungo ai suoi (69-63 al 27’), respinto dalle triple di Jerrells e James. I tricolori stringono in difesa e tengono il Maccabi a zero nei primi 2’30” del quarto periodo, però non vanno oltre il +5 ed il rientro dell’inarrestabile americano degli israeliani riporta tutto in parità a 5’ dalla fine. Un gioco da 3 punti di Micov porta avanti l’AX entrando nell’ultimo minuto, Tyus fa un raro 2/2 ai liberi, James sbaglia per la terza volta nel finale, ma Ray fa 1/2 e, con il Maccabi a +2, l’ultimo pallone è milanese a -19”. Il tiro da 3 di Brooks entra ed esce, così sono gli israeliani a festeggiare. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MACCABI-MILANO

PIANIGIANI: "QUELLO DI BROOKS ERA UN BUON TIRO" E SULLA PANCHINA DI NEDOVIC...