Final Eight 2019: caccia alla Coppa, l’Olimpia parte da Bologna

I biancorossi sfidano la Virtus nei quarti di finale al Mandela Forum
14.02.2019 12:13 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Final Eight 2019: caccia alla Coppa, l’Olimpia parte da Bologna
© foto di Alessia Doniselli

E’ l’ora della Coppa Italia. Oggi scatta la Final Eight 2019 e subito scende in campo l’Olimpia Milano, in un quarto di finale ‘classico’ con la Segafredo Bologna (ore 21, diretta Rai Sport HD ed Eurosport 2): il derby d’Italia con 43 scudetti e 5 coppe dei campioni sul parquet. Ma la storia, compreso il 2-0 stagionale, non ha rilevanza, conteranno solamente i quaranta minuti del Mandela Forum, al termine dei quali una delle due andrà in semifinale e l’altra tornerà a casa. E, dopo la clamorosa debacle di un anno fa, l’AX vuole riscattarsi e rispettare il pronostico da grande favorita.

I tricolori si presentano al completo (escluso ovviamente Gudaitis), seppur con più di un giocatore al rientro dopo un periodo di stop più o meno lungo, e questo avrà ovviamente un peso importante nelle scelte di Pianigiani, che dovrà lasciare fuori tre stranieri per turnover. Probabile uno sia Nedovic, per via del minutaggio limitato, per gli altri possibile sia uno tra Jerrells e Bertans ed uno tra Kuzminskas e Omic, ma dipenderà dalle condizioni di tutti. Il ritmo avrà un peso fondamentale: se Milano riuscirà a tenere il suo, con transizione e contropiede, allora difficilmente ci sarà partita. Altrimenti, soprattutto se il tiro da 3 sarà ondivago, l’AX dovrà fare attenzione.

La Virtus sta vivendo una stagione piena di alti e bassi, alternando prestazioni di ottimo livello ad altre in cui non riesce ad entrare in partita. Una dose di talento c’è, in particolare con il trio Punter-Taylor-Aradori (anche se quest’ultimo sta vivendo una stagione difficile), seppur non paragonabile a quello milanese. La voglia dell’ex M’Baye e la buona solidità vicino a canestro, con Moreira e Qvale, saranno fondamentali per provare a tenere i felsinei agganciati alla partita. Ma, per le ‘V Nere’, tutto partirà dalla difesa: se non verranno contenuti i vari James, Nunnally e Micov, la trasferta sarà stata solo una gita giornaliera a Firenze. Quello che non vuole rifare Milano.