Finale 2018: c’è gara 3 a Trento, l’Olimpia cerca il break scudetto

La serie tricolore si sposta in casa della Dolomiti Energia, i biancorossi vogliono il punto del 3-0
09.06.2018 10:12 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Finale 2018: c’è gara 3 a Trento, l’Olimpia cerca il break scudetto

Mantenuto il fattore campo, con le due vittorie del Forum, l’Olimpia Milano ora va a caccia di quel colpo esterno per mettere la mani sulla serie e sullo scudetto. Già questa sera, quando alla BLM Group Arena andrà in scena gara 3 (diretta Rai Sport HD, Eurosport 2 e Radio Polis) contro una Dolomiti Energia Trento con le spalle al muro ed obbligata ad ottenere il successo, se non vuole dire addio con largo anticipo al sogno tricolore. Ma la squadra di Buscaglia è imbattuta in casa nel corso di questi playoff, dove ha vinto entrambe le due doppie sfide contro Avellino e Venezia. 

I biancorossi non hanno mai perso in trasferta (3-0) nella post-season e sono 5-0 nelle sfide stagionali contro i bianconero, sintomo di una superiorità piuttosto netta, come visto anche nelle prime due partite, in un cui l’EA7 è stata in vantaggio per oltre tre quarti della durata complessiva. L’Aquila sicuramente metterà un’energia difensiva superiore, puntando anche sull’effetto PalaTrento per mettere maggiormente le mani addosso agli avversari, senza uscirne con una lunga serie di falli commessi, per questo la squadra di Pianigiani dovrà mantenere la calma e cercare la miglior circolazione di palla possibile, liberando poi il talento ampiamente superiore ai trentini.

Se la partita si giocherà ancora ai 90 punti, ci saranno ottime possibilità di mettere a segno il punto del 3-0 per l’Olimpia, ipotecando così il 28° tricolore. Più probabilmente sarà una battaglia all’ultimo secondo, con l’orgoglio e la voglia di non mollare dei padroni di casa, in cui sarà importante trovare le soluzioni giuste nel momento decisivo del match. Non ci saranno cambiamenti nei roster delle due squadre: il problema cardiaco terrà fuori Flaccadori anche per il resto della serie, mentre Pianigiani non ha alcuna intenzione di cambiare un gruppo salito di livello nel corso di questi playoff.