Gentile è carico: "Voglio iniziare con il piede giusto"

Il capitano dell'Olimpia torna a casa e a una settimana dal suo arrivo dovrà già condurre i suoi nella Supercoppa.
24.09.2015 09:27 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Gentile è carico: "Voglio iniziare con il piede giusto"
© foto di Alessia Doniselli

Finalmente ora l’EA7 è al completo e da lunedì si sta allenando a pieno regime per preparare la Supercoppa Italiana, trofeo che ancora manca dalla bacheca biancorossa e che sarebbe un buon motivo per iniziare la stagione sotto un’ottica interessante nonostante una prestagione di esperimenti. L’ultimo, assieme a Cinciarini, ad aggregarsi alla squadra è stato Alessandro Gentile che ora torna nella veste di capitano dell’Olimpia ed è chiamato a fare un ulteriore step in più nella sua capacità di leadership già dimostrata lo scorso anno: “Si può sempre fare meglio e io cercherò di essere il capitano di questa squadra con l’esempio per i miei compagni, cercando di condurli sia dentro che fuori dal campo, facendogli sentire la mia presenza ed essendoci come punto di riferimento”.

Questo ruolo sarà ben diverso da quello avuto in Nazionale, dove comunque ha espresso un altissimo livello di basket. Ora il dubbio è se quest’esperienza lunga e faticosa possa lasciare qualche strascico: “E’ chiaro che c’è un po’ di stanchezza sia fisica che mentale dopo l’europeo, ma voglio iniziare la stagione con il piede giusto e non ci sarà spazio per la stanchezza”.

Per farlo ovviamente si deve passare dal primo appuntamento di sabato nella Supercoppa, dove l’Olimpia non potrà basarsi su schemi collaudati: “Dovremo cercare di fare cose semplici. Ci siamo allenati pochissimo tutti assieme e per questo non possiamo avere confidenza l’uno con l’altro, quindi dovremo essere intensi e cercare di non strafare”. Non c’è possibilità di aspettare per portare a casa il primo trofeo, ma ovviamente l’obiettivo ultimo è lo scudetto. Il capitano, però, non vuole sbilanciarsi e guarda a compiere un passo alla volta: “Non possiamo dare giudizi sul lungo periodo perché siamo insieme da troppo poco tempo. Dobbiamo dare il massimo ogni giorno per migliorare”.