L’Olimpia è (quasi) fatta, ma sarà al completo solo ad inizio stagione

Alcuni biancorossi si uniranno alla squadra a ridosso della Supercoppa Italiana
23.07.2017 13:17 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L’Olimpia è (quasi) fatta, ma sarà al completo solo ad inizio stagione
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Come ormai vi diciamo da un po’ di giorni, il mercato in entrata dell’Olimpia Milano si è chiuso domenica scorsa, con l’arrivo di Cory Jefferson. Appare sempre più probabile la permanenza di Kalnietis e Dragic, è da definire la situazione quinto italiano (Cerella o La Torre), ma la nuova squadra di Pianigiani è praticamente fatta. L’inizio della preparazione è fissata con il raduno di giovedì 17 agosto, ma non vedremo la formazione al completo fino all'avvio della stagione, a causa degli impegni dei giocatori con le varie nazionali e del recupero di Patric Young dalle operazioni di fine giugno.

Partendo da quest’ultimo, come vi dicevamo esattamente un mese fa, servirà ancora circa un mesetto per il recupero e successivamente dovrà recuperare lo stato di forma e la confidenza con il parquet. Dunque, dovrebbe essere pronto nella seconda parte di settembre, per la Supercoppa (23 settembre) oppure per l’inizio del campionato, la settimana successiva. Per quanto riguarda i nazionali, il primo ad arrivare sarà Jordan Theodore: il playmaker è impegnato con la nazionale della Macedonia nelle prequalificazioni ai Mondiali. Finirà il 16 agosto, probabile arrivi qualche giorno dopo i compagni.

Molto più lunga, invece, l’attesa per chi sarà impegnato nella rassegna continentale ed il rientro dipenderà anche dal cammino con la propria nazionale. Al momento sono 4 i biancorossi in ritiro con le rispettive nazionali: gli azzurri Andrea Cinciarini ed Awudu Abass, il lituano Mantas Kalnietis ed il lettone Dairis Bertans, a cui potrebbe aggiungersi Davide Pascolo se recupererà dal problema al menisco. Qualcuno si dovrà conquistare il posto e, se venisse escluso, arriverebbe nei giorni successivi a Milano, chi invece giocherà Eurobasket 2017 arriverà a ridosso della Supercoppa, visto che il campionato europeo si chiuderà solamente la domenica precedente (17 settembre).