Milano, la semifinale parte male: Gentile e Thomas lanciano Sassari

I sardi colgono al Forum il 20° risultato utile consecutivo al termine di una sfida combattuta, a Milano non bastano le triple e il rientro di Mike James.
29.05.2019 22:31 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Milano, la semifinale parte male: Gentile e Thomas lanciano Sassari
© foto di Alessia Doniselli

Parte in salita la semifinale dell’Olimpia Milano, che come contro Avellino perde gara 1 al Forum al cospetto di una Dinamo Sassari che non ha patito la settimana di inattività, cogliendo il 20° risultato utile consecutivo e conquistando il fattore campo. Nel 79-86 finale brillano le stelle di Stefano Gentile e Rashawn Thomas, 51 punti in due, che trascinano la squadra sarda a un successo meritato, contro una Milano che dovrà ritrovare una maggiore continuità al suo gioco interno (4/16 da 2 nel primo tempo). Mike James torna con 12 punti in 19 minuti (4/7 da 3), i migliori per l'AX sono Micov (16) e Tarczewski (10+13), ma non bastano.

Nonostante il rientro del play di Portland (fuori Jerrells e Omic), in quintetto a sorpresa va Cinciarini. Milano parte bene, lasciando Sassari a secco per i primi 3’, ma non riesce a capitalizzare in attacco e Smith pareggia al 4’. il capitano dà la scossa, ma l’Olimpia non riesce ad andare oltre i 5 punti di vantaggio e Gentile sorpassa per Sassari sul 16-15, prima di un colpo di genio di Nedovic che permette a Milano di chiudere avanti il primo quarto. L’inizio di secondo periodo, però, è terribile per l’Olimpia: 13-0 parziale Sassari in 3’40”, con Pianigiani che prova a fermare l’emorragia chiamando entrambi i timeout del primo tempo nello spazio di un minuto. James e Nedovic sbloccano i biancorossi da 3, con Milano che trova le triple da Kuzminskas e Nunnally per tornare a -4, ma Sassari chiude avanti di due possessi pieni il primo tempo grazie ai 16 nel secondo quarto della coppia Gentile-Polonara.

Milano rientra in campo con un buon piglio sulle due metà campo, e con l’energia di Brooks e Tarczewski riaggancia una Sassari tenuta a galla da Thomas, che segna 8 punti quasi consecutivi alternandosi coi canestri biancorossi. Micov firma il sorpasso sul 52-50, e da lì è una partita a scacchi: Thomas e Polonara da un lato, Nunnally e Micov dall’altro riportano avanti le rispettive squadre. A siglare il terzo periodo è però una tripla di un incredibile Stefano Gentile, che firma anche 7 punti consecutivi in avvio di ultimo periodo per riportare avanti Sassari (63-67 a 8’ dalla fine). Nedovic e Micov riportano Milano in parità, ma Gentile continua il suo momento incredibile col tredicesimo punto consecutivo, e un gioco da 3 punti di Polonara vale il +5 a 5’30” dalla fine. Thomas e Pierre portano Sassari a +9 (parziale che diventa di 7-0), Brooks e Tarczewski riportano Milano a -5, ma non basta perché la Dinamo sfrutta l’essere in bonus da parte di Milano e Gentile la chiude: 1-0 Banco di Sardegna. Venerdì sera, nuovamente al Forum, l'AX non potrà sbagliare. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI GARA 1 DELLA SEMIFINALE

PIANIGIANI: "TROPPI TIRI SBAGLIATI E NERVOSISMO. ED ERRORI NON SOLO NOSTRI..."