Olimpia, rotto l’incantesimo Forum: Derby sul velluto contro Varese

Sempre in controllo sin dalla palla a due, Milano vince la prima di campionato ad Assago. Bell’impatto di Moraschini, spazio per quasi tutti.
03.11.2019 19:15 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Olimpia, rotto l’incantesimo Forum: Derby sul velluto contro Varese
© foto di Flickr Olimpia Milano

Sono cinque i successi consecutivi, tra campionato ed Eurolega, per l’Olimpia Milano. Non c’è mai storia nel 179° derby contro la Openjobmetis Varese, limitata dai falli nel primo quarto e successivamente mai sotto la doppia cifra di vantaggio. Nel 93-69 finale c’è quindi spazio per tutti i 12 giocatori a referto (fuori, per turnover, Tarczewski, Roll e White). A brillare è specialmente un Riccardo Moraschini molto ispirato dall’arco (4/5 da 3 per 16 punti in 32’), in doppia cifra chiudono anche Brooks e Nedovic con 10 punti a testa. Per Varese poco da salvare, con un disastroso 8/36 dall’arco, pure alleggerito nell'ultimo quarto..

Subito 7-0 in avvio l’Olimpia, con un inedito quintetto Mack-Nedovic-Moraschini-Micov-Gudaitis, con i canestri del lituano e dell’esterno serbo. Varese prova a scuotersi con Vene e Mayo, tornando a -3, ma l’ingresso dalla panchina di Della Valle e Brooks tiene sul pezzo l’Olimpia, che tira ben 13 liberi nel primo quarto (+12) contro una Varese troppo fallosa. Non cambia la musica nel secondo quarto, con Milano spinta dai canestri in successione di Biligha e Moraschini e Varese che al massimo arriva al -10: all’intervallo il punteggio recita di un 46-30 per Milano abbastanza eloquente.

Un sussulto della squadra di Caja si ha in avvio di ripresa, anche dopo un tecnico a Messina per proteste in seguito a una tripla di Clark, ma dal -12 a cui arriva Varese Milano risponde con un 7-0 quasi fulmineo e integralmente dalla lunetta. Nel finale di terzo quarto l’Olimpia arriva anche a +29, toccando il +30 nell’ultimo quarto prima di un minimo recupero ospite per alleggerire il passivo, con il pubblico che intona numerosi cori per tutti i 15 giocatori biancorossi e per coach Messina.

LE PAGELLE DI MILANO-VARESE

MESSINA: "GARA COMPLETA, GRAZIE ALLO STAFF, A MORASCHINI E BILIGHA". E SU WHITE E MACK...