Playoff 2016: il primo round è dell’EA7, è 1-0 su Trento

La formazione di Repesa soffre il primo quarto, poi prende il controllo del match con Sanders e Batista
08.05.2016 21:25 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Playoff 2016: il primo round è dell’EA7, è 1-0 su Trento
© foto di Alessia Doniselli

Uno a zero e palla al centro. Davanti agli occhi dell’eroe tricolore 2014 Curtis Jerrells, l’Olimpia Milano inizia con il piede giusto la sua avventura nei playoff 2016: i biancorossi soffrono nel primo quarto, poi prendono il controllo del confronto e lo spezzano definitivamente nel quarto periodo, superando 86-74 la Dolomiti Energia Trentino e conquistando il primo punto della serie dei quarti di finale. C’è un ottimo Rakim Sanders per l’EA7, ma il fattore decisivo è Esteban Batista (ancora in doppia doppia), mentre la squadra di Buscaglia trova continuità solo da Pascolo. Per Repesa c’è anche un'ottima difesa ed il buon rientro di capitan Alessandro Gentile, tornato a disposizione dopo un mese. 

Il coach croato decide di lasciare a riposo McLean nell’obbligatorio turnover, mentre la partita vede un inizio molto contratto per la squadra biancorossa. Segna solo Sanders, mentre dall’altra parte la manovra è fluida e la coppia Forray-Wright fa scappare gli ospiti anche a +9 (9-18 al 6’). Torna Gentile nel finale di primo quarto, sale di tono la difesa e l’EA7 piazza un 8-0, con l’utilità di Macvan e la tripla di Simon, per riconquistare la parità a quota 20. Mentre la terna arbitrale regala un po’ di spettacolo e fa arrabbiare il pubblico, con fischi ingegnosi da ambo le parti, inizia a farsi sentire Batista ed è ancora Sanders a dare un allungo ai padroni di casa prima della pausa lunga (42-34 al 20’). 

Il distacco sale in doppia cifra in avvio di ripresa, quando il lungo uruguaiano diventa davvero un fattore, ma basta un po’ di distrazione e Trento torna subito lì (48-45 al 25’), con un paio di giocate di Pascolo, costringendo il coach biancorosso al timeout. Ci pensa il ‘solito’ ex Sassari a riportare l’EA7 in controllo del match, con un paio di giocate importanti di Lafayette (62-53 al 29’), poi un 6-1 per aprire l’ultimo periodo vale il nuovo massimo vantaggio interno sul +11. La Dolomiti Energia non ha più le forze per ritornare sotto: l’energia di Jenkins produce un paio di recuperi, che lanciano prima Batista e poi Sanders per il 78-64 a -5’, che mette la parola fine a gara 1. Appuntamento a martedì.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI GARA 1 TRA MILANO E TRENTO

REPESA: "PRIMA GARA SEMPRE INSIDIOSA, MA ABBIAMO REAGITO BENE"