Repesa: "Prima gara sempre insidiosa, ma abbiamo reagito bene"

Repesa è contento della reazione dei suoi dopo l'inizio contratto e le difficoltà di approccio.
08.05.2016 22:14 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Repesa: "Prima gara sempre insidiosa, ma abbiamo reagito bene"
© foto di Alessia Doniselli

Repesa analizza la gara dando meriti ai suoi ragazzi dopo un inizio fisiologicamente teso: “Nei playoffs la prima gara è sempre la più difficile e insidiosa, soprattutto se giochi davanti al tuo pubblico. Mi aspettavo un po’ di tensione perché negli ultimi giorni avevo visto tanta voglia di far bene. Per questo siam partiti con due point guard, ma nonostante questo non siam riusciti ad approcciare nel modo corretto”. Dopo il primo parziale la qualità del gioco è molto migliorata: “A seguito del primo timeout abbiamo ripreso ritmo con idee giuste e lucidità in attacco. Dobbiamo migliorare molto organizzazione a rimbalzo difensivo perché Trento ha lunghi dinamici e reattivi. Correggendo questo avremo più chances di andare in campo aperto e trovarli sbilanciati.”

Ovviamente è arrivata anche l’analisi sulla scelta di escludere McLean dalla rotazione per turnover: “E’ stata una decisione difficile, ma l’infortunio di Cincairini ha cambiato tutte le nostre idee per i playoffs. Jamel fatica a giocare con Batista perché è giocatore interno e apre meno campo. Era un rischio eventualmente togliere un esterno senza sapere cosa Ale potesse darci, quindi ho optato per togliere un lungo, ma vi assicuro che l’anno prossimo non ci sarà turnover.” Ci sono buone parole per la prestazione solida di Gentile: “Ale ha fatto un allenamento con la seconda squadra dopo Sassari, ma il primo allenamento con contatto e con i compagni è arrivato il giorno dopo. Nonostante questo ha fatto partita molto intelligente aiutandoci molto”. Per chiudere c’è una piccola nota sugli arbitri che stempera un po’ le proteste sul campo: “Chi lavora sbaglia. Gli arbitri hanno sbagliato qualcosa, come i giocatori. Tutti sbagliano.”

Il principale protagonista del match è stato Rakim Sanders, autore di 21 punti con 7/10 dal campo, con canestri importanti nei momenti dei break: “Ogni partita è un punto nei playoff, abbiamo giocato una buona partita in difesa - dice l’americano - e siamo riusciti a portare a casa la vittoria”. Anche Mantas Kalnietis ha contribuito notevolmente alla vittoria: “Non è mai facile l’inizio dei playoff, soprattutto contro una squadra che ci aveva messo in difficoltà nel corso della stagione. Ma non è ovviamente finita, dobbiamo restare concentrati”. Ospite d’onore Curtis Jerrells, l’eroe dello scudetto 2014: “Sono in vacanza e sono venuto qua a trovare alcuni miei ex compagni. E’ sempre bello tornare a Milano, dove abbiamo conquistato il titolo”.

LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI GARA 1 MILANO-TRENTO