Playoff 2018: l’Olimpia rompe la resistenza di Brescia e vola in finale

I biancorossi chiudono sul 3-1 la semifinale e da martedì si giocheranno lo scudetto
30.05.2018 22:36 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Playoff 2018: l’Olimpia rompe la resistenza di Brescia e vola in finale
© foto di Alessia Doniselli

Dopo un anno di assenza, l’Olimpia Milano torna in finale scudetto. Lo fa dopo una partita comandata per quaranta minuti, ma risolta solamente nei minuti finali (76-70), per la strenua resistenza di una Germani Brescia lungamente applaudita dal proprio pubblico e per l’incapacità di mettere quei canestri per spaccare la partita, nonostante più di una doppia cifra di vantaggio. Ma per il 3-1 è stato comunque sufficiente, nella grande serata di Kuzminskas (24 punti e 8 rimbalzi), con in doppia cifra anche Micov e Jerrells, ma soprattutto una difesa capace di contenere gli avversari nel momento decisivo. Ora la squadra di Pianigiani aspetta la vincente di Trento-Venezia. 

Diana inserisce Moore, al posto di Hunt, per la prima volta nella serie ed è il numero 2 a segnare i primi due punti dei padroni di casa, ma l’avvio è tutto milanese: le triple e la difesa per il primo allungo (5-13), dopo appena quattro minuti. Il distacco arriva in doppia cifra qualche minuto dopo, con i liberi di Gudaitis, I biancorossi giocano con buona fluidità offensiva (7 assist e 0 perse al 10’), però non spaccano in due la partita con i rivali in difficoltà, perdendo la mano dall’arco e facendo circolare meno la palla nel secondo quarto, e la Leonessa si riavvicina, con Luca Vitali, fino al -3. 

E’ il miglior Kuzminskas in maglia EA7 a riportare gli uomini di Pianigiani in controllo del match, con undici punti negli ultimi quattro minuti, ed il punteggio all’intervallo lungo è 33-42. Milano aggiorna il massimo vantaggio con la tripla di Cinciarini del +12 in avvio di ripresa, però ancora una volta spreca un paio di palloni e Brescia si rianima con Moss e Michele Vitali (40-45 al 24’). La difesa tiene i biancorossi davanti, ma si va avanti a strappi e tutto si decide nel quarto periodo, con l’Olimpia che prova l’ennesimo allungo (56-64 al 33’), con le triple di Bertans e Kuzminskas, ancora non sufficiente ed è volata. Luca Vitali non trova il canestro del pareggio, Milano risponde con un 4-0 ed ancora una volta il lituano piazza la tripla che spezza definitivamente la resistenza dei padroni di casa. E’ 3-1 e finale per l’Olimpia. Da martedì prossimo via alla serie tricolore: in casa se contro Trento, altrimenti al Taliercio di Venezia. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI GARA 4 DI SEMIFINALE

PIANIGIANI: "LA SQUADRA E' STATA MATURA, CONTENTI DI ESSERE IN FINALE"