Serie A: impresa firmata Avellino, primo ko per la stanca Olimpia

I tricolori perdono in volata sul campo della Sidigas, chiudendo così il 2018 con una sconfitta
30.12.2018 18:49 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Serie A: impresa firmata Avellino, primo ko per la stanca Olimpia
© foto di Flickr Olimpia Milano

Il 2018 si chiude con il primo ko italiano per l’Olimpia Milano. Sette partite in quindici giorni si fanno sentire per i tricolori, soprattutto se di fronte c’è una squadra come la Sidigas Avellino (85-81), di talento e di stazza fisica, con un Sykes inarrestabile (31 punti e 7 assist) ed altri giocatori importanti come Green, Filloy e l’ex Young, importante presenza vicino ai tabelloni. La squadra di Pianigiani, invece, paga il 0/9 dall’arco di un James, che sbaglia anche le ultime due decisive giocate, e nel complesso il 5/29 nel tiro pesante, così come qualche canestro facile lasciato. Non basta la doppia doppia di Gudaitis, mentre Brooks esce nel terzo quarto per un fastidio alla schiena.

La partita è molto equilibrata in avvio, prima di un parziale irpino per il primo allungo (24-17 al 9’), con le giocate di Sykes e la ‘solita’ tripla ignorante di Filloy, che non manca mai quando di fronte ci sono i biancorossi. Il buon impatto di Burns e Della Valle riporta sotto i tricolori, però il tiro dall’arco non entra davvero mai ed i padroni di casa, sulle ali del proprio play, aggiornano il loro massimo vantaggio (40-32 al 18’). Tornano James e Gudaitis, ma c’è soprattutto un grande Kuzminskas nel parziale di 9-0 di chiusura secondo periodo, con cui l’AX rimette la testa avanti. 

Il terzo periodo è il territorio di ‘professor’ Micov: dopo gli zero del primo tempo, il serbo segna otto punti in 5’ e porta i tricolori avanti di 4, ma Sykes continua la sua partita spettacolare e, con una schiacciata imperiosa, riporta tutto in parità. L’Olimpia fatica a trovare buoni tiri, il folletto americano è inarrestabile (14 punti nel 3° quarto) ed i padroni di casa volano al nuovo +7 (63-56 al 29’). Un 6-0 biancorosso riequilibra i conti e lancia una volata finale, con continui sorpassi e risposte. Green porta i suoi a +6, l’AX si riavvicina dalla lunetta, ma James sbaglia due volte l’azione del sorpasso o del pareggio e la coppia Green-Filloy la chiude. E’ il primo ko italiano per i biancorossi.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI AVELLINO-MILANO

PIANIGIANI: "UNA PARTITA PIENA DI ERRORI, MA UN PO' ME L'ASPETTAVO"