Serie A: Olimpia senza grinta, colpo Pesaro e il Forum fischia

Incredibile sconfitta per la squadra di Pianigiani, contro il fanalino di coda della classifica
29.04.2018 18:42 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Serie A: Olimpia senza grinta, colpo Pesaro e il Forum fischia
© foto di Alessia Doniselli

Quando si gioca senza la giusta grinta e concentrazione, anche se affronti l’ultima in classifica, rischi la figuraccia. Ed è quella che fa l’Olimpia Milano al Forum, collezionando la seconda sconfitta consecutiva (75-70), contro una VL Pesaro per di più senza Mika. I biancorossi scendono in campo convinti di aver già vinto, come dovrebbe essere per talento, profondità e budget, ed escono (giustamente) tra i fischi del pubblico. Non si salva quasi nessuno nella serata milanese, mentre dall’altra parte ci sono i 23 di un Bertone inarrestabile nel primo tempo e di un ottimo Clarke nella ripresa. 

Non ci sono Goudelock (problema alla schiena) e M’Baye (turnover), mentre i biancorossi provano ad indirizzare subito la partita, con e giocate di Cinciarini. Il +6 viene annullato da un clamoroso Bertone: l’argentino segna 19 punti nel primo tempo, annullando questo vantaggio milanese ed anche un successivo tentativo di allungo (29-22 al 14’), quando Gudaitis fa la voce grossa vicino a canestro. L’EA7 ha comunque un atteggiamento soft e consente alla formazione marchigiana di restare agganciata anche all’intervallo lungo, con solamente un +4 per i padroni di casa.

La squadra di Pianigiani non cambia marcia nemmeno in avvio di ripresa, quando sono i marchigiani a piazzare un 9-2 con Braun e Ancellotti, per andare in vantaggio (37-40 al 23’). Il pubblico del Forum inizia a rumoreggiare, quando Omogbo mette due canestri di fila per il +5 ospite, ma la scossa non arriva e Braun schiaccia il 48-55 sullo scadere del terzo periodo. Il massimo ritardo (-9) ed il rischio di una clamorosa sconfitta sembra svegliare l’EA7: parziale di 8-1 e -2. Ma è solo un momento, perché la VL ha un’altra voglia e vola addirittura a +10 (60-70 al 37’), con due triple di Clarke. Il confusionario tentativo finale non porta a nulla e Pesaro conquista (meritatamente) due punti chiave per la salvezza. Per l’Olimpia una partita su cui riflettere, tra due settimane iniziano i playoff.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-PESARO

PIANIGIANI: "DEVO CHIEDERE SCUSA, PRESTAZIONE MOLTO BRUTTA"