Serie A: Varese ci prova, James è troppo ed il derby è di Milano

I biancorossi sono anche sotto di 7 nel quarto periodo, ma l'ex Pana ribalta il match
23.12.2018 18:40 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Serie A: Varese ci prova, James è troppo ed il derby è di Milano
© foto di Alessia Doniselli

Mike James è fuori categoria per il campionato italiano. Il derby del Forum l’ha dimostrato ancora una volta di più: un’ottima Openjobmetis Varese mette paura all’Olimpia Milano, va anche a +7 nel quarto periodo, ma l’ex Pana decide che non è ancora il momento della prima sconfitta italiana e guida i tricolori al decisivo parziale di 17-2, con cui viene ribaltata la partita, fino al 72-67 finale. Il fuoriclasse americano chiude con 27 punti e 8 rimbalzi, c’è anche un’ottimo Della Valle e giocate difensive buone nel momento decisivo. Agli ospiti non bastano cinque uomini in doppia cifra. 

Non ci sono Micov (infiammazione al bicipite femorale) e Gudatis (risentimento ai flessori) per lievi problemi fisici: i due potrebbero saltare anche la partita di Natale, quasi sicuramente il lituano, e potrebbero rientrare a Tel Aviv. I tricolori partono subito davanti, con la coppia James-Nedovic ed un buon lavoro in difesa, trovando un allungo (17-8 all’8’), anche se gli ospiti restano aggrappati al match con Archie e Avramovic. L’AX non riesce ad andare in area e colpisce da fuori, anche con Della Valle e Cinciarini, con il +11 firmato Brooks (34-23 al 18’), prima di due canestri pesanti di Moore.

A differenza del consueto, la squadra di Pianigiani parte un po’ molle ad inizio ripresa, concedendo rimbalzi in attacco e triple aperte a Scrubb, con cui gli ospiti piazzano un 10-0 e trovano il primo vantaggio della partita (37-38 al 24’). Cinque punti di Fontecchio sbloccano l’Armani, in una gara ormai molto equilibrata e con il clima da derby anche sugli spalti, con tanti tifosi varesini. Gli ospiti piazzano un altro 9-0 per aprire l’ultimo periodo e salgono a +7, risponde subito James (5 punti e l’assist per Nedovic) per riportare avanti Milano a 6’ dalla fine. L’ex Pana fa il fenomeno ed il parziale si allunga fino a 17-2, con la fortunosa tripla di un ottimo Della Valle per il nuovo +8. E’ la fuga decisiva, nonostante Varese ci provi fino alla fine: l’AX controlla e fa suo il derby. Conquistando l'undicesima vittoria e restando imbattuta in Italia. 

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI MILANO-VARESE

PIANIGIANI: "UNA REAZIONE DI GRANDE MENTALITA'". SORRIDONO NEDOVIC E FONTECCHIO