Si ferma l'Olimpia, va all'Efes la battaglia delle prime al Forum

Milano cade per la prima volta in stagione tra le mura amiche, al termine di una partita ruvida e gagliarda. Decisivo Larkin nel finale.
21.11.2019 22:33 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Si ferma l'Olimpia, va all'Efes la battaglia delle prime al Forum

Arriva il primo ko casalingo in Eurolega per l'Olimpia Milano, che non vince il secondo scontro al vertice della settimana inchinandosi all'Anadolu Efes Istanbul per 81-76, con i turchi che sono capolisti solitari per almeno una notte in attesa del Barcellona domani. Per Milano uno stop che profuma un po' di occasione mancata, contro un Efes non irresistibile per l'assenza di Dunston (rimpiazzato egregiamente da un ottimo Pleiss, 14+12) e un Micic in ombra. Per i turchi decisivo Shane Larkin, 17 con 5 assist, mentre l'Olimpia ha tanti punti distribuiti con Rodriguez (11 con 4/13 dal campo) e Micov (10) gli unici in doppia cifra.

Tra i dodici l’unica novità, rispetto a martedì, è l’ingresso di Moraschini -comunque non entrato- per Burns. Messina parte con lo stesso quintetto proposto contro il Maccabi, ma è l’Efes a essere maggiormente protagonista in avvio con un Pleiss ispirato. Le triple di Brooks e Roll risollevano Milano, che chiude avanti i primi 10’ grazie anche all’impatto positivo di Aaron White (17-16). Peters riporta avanti i turchi, ma ancora l’ex Zalgiris e Brooks firmano due triple consecutive per il +6 Olimpia. L’Efes ha una grande reazione: break di 14-3, con i primi 8 punti della partita di Larkin, ed è vantaggio ribaltato. Milano ha qualcosa sotto canestro da Tarczewski, ma l’Efes chiude avanti i primi 20’ sul 41-39.

Terzo quarto che continua a vedere per lo più avanti la squadra di Ataman, che trova i primi acuti della partita di Singleton e Micic: i due confezionano un break che vale anche il +8 sul 57-49, ma Milano resta aggrappata alla serata e coi canestri di Nedovic e Mack chiude sul -2 al 30’. L’ex Charlotte firma due canestri consecutivi nel primo minuto dell’ultimo quarto per il sorpasso Olimpia, ma l’Efes resta agganciato a una partita che diventa sporca e con tanti errori, anche degli arbitri. Larkin torna a segnare per riportare avanti di 5 i turchi a 3’12” dalla fine, Nedovic tiene agganciata Milano ma Singleton segna una tripla fondamentale a -1’50”. Simon fa 1/2 ai liberi per il +6, Rodriguez fa impazzire il Forum con la tripla del -3. Micic sbaglia, ma il Chacho non replica e Larkin sigla i due liberi del +5 a 28". Micov accorcia, ma Larkin è glaciale dalla lunetta e l'Olimpia deve arrendersi.

LE PAGELLE DI OLIMPIA MILANO - ANADOLU EFES

MESSINA: "ORGOGLIOSO DEI RAGAZZI. LA DIFFERENZA? DUE TIRI". E RODRIGUEZ...