Supercoppa Italiana: Olimpia, sfida a Sassari per il trofeo

I biancorossi cercheranno di conquistare il trofeo ancora assente in bacheca
05.10.2014 09:00 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
MarShon Brooks
TUTTOmercatoWEB.com
MarShon Brooks
© foto di Alessia Doniselli

L’Olimpia non ha mai vinto la Supercoppa, Sassari non ha mai battuto i biancorossi in casa: questa sera uno di questi due tabù verrà sfatato. Le due squadre si affrontano nella finale (ore 20.15, diretta Rai Sport 2) e Gentile e compagni proveranno a mettere in bacheca l’unico trofeo mancante, per iniziare al meglio la stagione. Non sarà certamente una partita facile, sia perché i sardi giocheranno davanti al pubblico amico (e probabilmente più numeroso delle semifinali) sia per la forza dell’avversaria, che ha ben impressionato nella gara di ieri.

Pur rinnovata nell’intero quintetto, la filosofia del Banco di Sardegna è sempre la stessa: correre e tirare con frequenza dall’arco. Dunque, la difesa sarà per l’ennesima volta la chiave di questo incontro: controllare il ritmo della partita, non permettendo agli uomini di Sacchetti di andare in contropiede, è fondamentale, anche per evitare di far esaltare il palazzo. L’altro punto importante è il gioco sotto i tabelloni: l’EA7 è più forte, in condizioni ottimali, ma Samuels e Melli non sono al meglio, mentre James verrà difficilmente rischiato.

Oltretutto, anche Moss sarà probabilmente ancora out, almeno valutando il pessimismo di Banchi nel post partita di ieri, togliendo così un’importante arma difensiva ai campioni d’Italia. Il talento di Brooks e Kleiza non però è presente nel roster dei padroni di casa, così come quello di un Gentile apparso subito decisivo al primo appuntamento importante dell’anno. Dunque, nonostante i problemi fisici, l’Olimpia ha le armi per potersela giocare alla pari e portare a casa il trofeo, dando uno slancio subito positivo all’annata.

COSI' LE SEMIFINALI: MILANO-BRINDISI E SASSARI-ROMA