Tanta ‘Italia’ nelle qualificazioni Mondiali, tra Europa e Americhe

I giocatori di A1 e A2 impegnati con le rispettive nazionali
21.02.2018 21:12 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Scott Bamforth (Sassari)
Scott Bamforth (Sassari)
© foto di Foto FIBA

L’attenzione degli appassionati italiani nei prossimi sette giorni non sarà soltanto sui due impegni dell’Italbasket contro Olanda e Romania, ma anche sui tanti rappresentanti delle squadre di Serie A1 e A2 impegnati in giro per il mondo in questa finestra di qualificazioni ai Mondiali 2019.

Sono ben 16, di cui anche 3 di A2, i giocatori che giocano nel nostro paese che saranno in campo con le loro rappresentative. La squadra italiana più rappresentata è indubbiamente Sassari, che vedrà un intero quintetto impegnato con le nazionali: Darko Planinic e Rok Stipcevic dovranno aiutare la Croazia a riscattare le due sconfitte patite a novembre contro Olanda e Italia; Scott Bamforth e Shawn Jones si alterneranno nel ruolo di passaportati di un Kosovo già a rischio eliminazione, mentre Dyshawn Pierre volerà oltre oceano per far parte del Canada che contro Isole Vergini e Bahamas cerca due vittorie per blindare l’accesso alla fase finale delle qualificazioni.

Nella nazionale della foglia d’acero figurerà anche Scrubb della Sidigas Avellino, mentre il bergamasco Solano (A2) farà parte della Repubblica Dominicana che incrocerà la sua strada con le stesse avversarie dei canadesi con cui condivide il girone. Il viaggio più lungo sarà quello di Bruno Fitipaldo della Sidigas Avellino: l’Uruguayo farà parte della Celeste che affronterà l’Argentina di Luis Scola e il Panama dell’ex Pesaro Michael Hicks.

Tornando in Europa, il contingente croato sarà integrato anche da Hrvoje Peric di Venezia, novità rispetto alle partite di Novembre; rappresentanti di A2 come Vangelov (Napoli) e Lawrence (Scafati) rinforzeranno le fila -rispettivamente- di Bulgaria e Gran Bretagna mentre gli esperti Tepic (Brindisi) e Wojciechowski (Capo d’Orlando) integreranno i roster di Serbia e Polonia.

Siciliani rappresentati, tra le nazionali, anche da Arnoldas Kulboka che fa parte del gruppo della Lituania, con altri due giovani di grande interesse come i trentini Silins e Franke che faranno parte dei roster di Lettonia e Olanda.

Curiosità, infine, per la presenza di quello che dovrebbe essere un nuovo giocatore del nostro campionato, quell’Erik Murphy che dopo gli impegni con la Finlandia dovrebbe entrare a far parte del roster dell’Happy Casa Brindisi.