Spagna, è back-to-back! Francia ancora argento, bronzo Serbia

Le iberiche conquistano il secondo oro consecutivo diventando la prima a riuscire nel bis dal 1991. Quarto argento di fila per la Francia, Serbia 3°.
07.07.2019 22:32 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Spagna, è back-to-back! Francia ancora argento, bronzo Serbia

Spagna 86 - Francia 66
A Belgrado è un trionfo per la Spagna, che conquista il suo quarto oro europeo e soprattutto il secondo consecutivo domando la Francia nel remake delle finali 2013 e 2017, placando la sete di vendetta delle transalpine in una sfida dominata quasi per tutti i 40’. Le francesi, infatti, riescono a rispondere solo al primo tentativo di allungo, tornando sul -1 dal -9 in avvio di partita: è solo un rientro momentaneo, perché la Spagna chiude il primo quarto con 32 (!) punti segnati, gettando le basi per una partita in totale gestione. Dal +14 all’intervallo, infatti, la Francia riesce a tornare soltanto a -8, finendo poi sotto anche oltre i 20 punti nel corso dell’ultimo quarto. Per la Spagna è storia, visto che diventa la prima nazionale a bissare il titolo negli ultimi 28 anni e conquista la sua nona medaglia negli ultimi dieci europei. Top scorer è Marta Xargay, con 23 punti e 8/12 dal campo, bene anche Dominguez (13) e l’eterna 39enne Palau (12 punti per festeggiare la 12° medaglia in nazionale, superando Pau Gasol). In casa francese 18 punti per Gruda.

Serbia 81 - Gran Bretagna 55
Senza storia la finale per il bronzo, vinta dalla Serbia padrona di casa che chiude col sorriso: le coraggiose britanniche chiudono a -7 il primo tempo, ma segnando solo 6 punti nel terzo quarto dicono addio a qualsiasi sogno di medaglia. Top scorer per le serbe è Sonja Petrovic, con 14 punti e 13 rimbalzi.