Diritti Tv Serie A: è gioco a due tra Sky e Rai

Le due emittenti si divideranno le partite di serie A della prossima stagione.
31.07.2015 15:30 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Diritti Tv Serie A: è gioco a due tra Sky e Rai
© foto di Agenzia Aldo Liverani sas

Dopo una stagione tra mille difficoltà, collegamenti ritardati, commenti non sempre inappuntabili e qualità video piuttosto scadente, la Legabasket si sdoppierà durante la prossima stagione dividendosi tra Rai e Sky per la trasmissione delle proprie partite.

La Rai manterrà il pacchetto gold che prevede la partita più interessante di giornata che verrà disputata la domenica sera in prime time, assieme a Final eight di coppa Italia e playoffs.
I pacchetti silver e bronze andranno entrambi a Sky che trasmetterà le partite ovviamente tramite la propria via a pagamento.
L'emittente a pagamento trasmetterà le partite di sabato e lunedì, con All Star Game e playoffs. E' concesso loro anche di trasmettere le semifinali e la finale del campionato assieme alla Rai in cambio dei costi di produzioni delle partite, inoltre durante i playoffs trasmetteranno simultaneamente alla Rai le partite che non vanno sulla tv nazionale.

In questo modo la copertura del campionato italiano, alla luce degli interessanti numeri che ha portato la finale della scorsa stagione, avrà una capillarità mai vista prima. Per i possessori di Sky diventa quasi un pacchetto completo per poter vedere quasi tutte le partite possibili.
Questa soluzione "a due" permetterà una sana concorrenza volta al miglioramento, infatti la rai ha già comunicato che dalla prossima stagione il basket andrà sul proprio canale HD, cercando di uniformarsi e volgere alla notevole qualità grafica e di contenuti che solo Sky è in grado di fornire.