Forza 4 su Sloukas, Martinez-Barça? Real-Tavares ok, Pitino back to USA

Notizie di mercato dall'Europa: le big di Eurolega si muovono per Sloukas, il Barca trova un nuovo coach, Pitino ha nostalgia di casa, rinnovo per Tavares
21.06.2019 16:20 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Forza 4 su Sloukas, Martinez-Barça? Real-Tavares ok, Pitino back to USA

Carrellatone di notizie dall'Europa del basket, dove il mercato non dorme mai. La notizia di giornata è la caccia grossa scatenatasi su Kostas Sloukas. Il lungo greco, in forza al Fenerbache, ha attirato le attenzioni di altre tre big europee (Barcellona, Olympiacos e Maccabi): i gialloneri rimangono in pole, ma l'agente sottolinea come, noostante le voci di un triennale da sei milioni, il rinnovo non sia stato ancora concluso. A poche ore dalla Gara 7 di finale scudetto, un intrigo a Istanbul circa il futuro di un caposaldo di Obradovic.  

Come Sloukas, anche Walter Tavares non ha ancora completato la stagione: tuttavia, il centrone capoverdiano è vicinissimo al rinnovo quinquennale con i Blancos. Per l'ex Atlanta, secondo Eurohoops, un rinnovo di contratto che lo renderebbe il centro più pagato d'Europa, con uno stipendio triplicato rispetto a prima. Un investimento importante, con una clausola NBA escape soltanto a partre dal 2021. 

Rimanendo in Spagna, il Valencia potrebbe segnare un grande colpo di mercato: possibile il ritorno di Nando de Colo. L'ex Spurs e Raptors tornerebbe nella Comunitat dopo sette anni, ed i pipistrelli detengono i suoi diritti nella penisola iberica, con una clausola simile alle restrizioni simili a quelle della free agency NBA. In caso il play francese voglia lasciare la piazza rossa di Mosca, sembra scritto il suo ritorno a Valencia a meno di una nuova chance NBA, come confermato da Adrian Wojnarowski su ESPN.  

Chi ha già fatto le valige a Mosca, sponda Khimki però, sono Andrew Harrison e Casey Prather. Addio poco memorabile, viste le sole 4 presenze del primo, nessuna per il secondo. Movimenti anche per diversi ex italiani: Blakes (Cantù) ufficiale a Oldenburg (che farà l'Eurocup), Archie (Capo e Varese) a Chalons-Reims, Avramovic (Varese) sembrerebbe vicino alla firma con l'Unicaja Malaga. Ballano tra NBA ed Europa Vanja Marinkovic e Derrick Williams: l'esterno del Partizan Belgrado piace all'Olympiacos, ma i Sacramento Kings, che l'hanno scelto alla 60, vogliono portarlo in NBA; l'americano del Bayern Monaco, secondo il suo GM Darko Pesic, se non torna negli Stati Uniti rimarrà in baviera. 

In chiusura, due novità sulle panchine di due big di Eurolega. Secondo Emiliano Carchia di SportandoPedro Martinez, coach di Gran Canaria, è vicinissimo alla panchina del BarcellonaRick Pitino invece lascia il Panathinaikos, rinunciando alla propopsta di un ruolo da allenatore e "President of Basketball Operations" dei greens, rivolgendo le sue attenzioni a eventuali nuove opportunità (non solo come allenatore) verso quella NBA da cui manca dai tempi della fallita esperienza con i Boston Celtics a cavallo tra anni '90 e primi anni 2000.