NBA Saturday: Morant ed i giovani Grizz contro Jokic ed i Nuggets

Pillole statistiche e fatti da sapere prima del match in prima serata tra le due squadre della Western Conference, per gli NBA Prime Time Games
28.12.2019 16:27 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
NBA Saturday:  Morant ed i giovani Grizz contro Jokic ed i Nuggets

 MOTIVI PER NON PERDERSELA

• Ja Morant dei Grizzlies è un talento speciale. È primo nella classifica dei rookie per punti segnati e assist, e ha portato nuova linfa ad una franchigia in pieno rebuilding dopo la separazione da Mike Conley e Marc Gasol.

• I Grizzlies stanno costruendo un gruppo di giovani molto interessante che comprende Ja Morant, Jaren Jackson Jr. e Brandon Clarke. Morant potrebbe già essere la point guard più atletica della lega. Jackson Jr. incarna perfettamente l’essenza dei nuovi lunghi della lega. Clarke è un atleta d’élite e un ottimo difensore. 

• Dopo un lento inizio, Nikola Jokic è tornato gradualmente ad essere l’All-Star e il giocatore da All-NBA First Team del 2018-19. Jokic è stato la 41esima scelta all’NBA Draft 2014. 

• Jamal Murray è diventato in breve tempo una delle migliori guardie dell’NBA. È un ottimo giocatore di pick ‘n’ roll, ha ottime capacità di tiro e non ha paura di prendere tiri importanti. 

GIOCATORI DA SEGUIRE 

Jonas Valanciunas, Grizzlies: Valanciunas ha rinnovato con i Grizzlies in seguito ad una produttiva seconda metà di stagione scorsa. È ancora uno dei migliori attaccanti nel pitturato. 

Jae Crowder, Grizzlies: Crowder è sempre stato produttivo in ogni squadra in cui ha giocato, e Memphis non fa eccezione. Al settimo anno nella lega, il veterano è un ottimo difensore e tiratore da tre punti. 

Mason Plumlee, Nuggets: Sin dal suo arrivo a Denver in una trade qualche stagione fa, Plumlee è diventato un ottimo centro di riserva. Ha un ottimo ball-handling ed è un ottimo passatore per uno della sua stazza. 

Jerami Grant, Nuggets: Grant è stato titolare per tutta la scorsa stagione con i Thunder. Sta offrendo delle prestazioni molto solide in uscita dalla panchina a Denver. 

CURIOSITÀ

• La guardia dei Nuggets Gary Harris e l’ala dei Grizzlies Jaren Jackson Jr. hanno entrambi giocato a Michigan State. 

• Mason Plumlee di Denver e Grayson Allen e Tyus Jones di Memphis hanno giocato a Duke. Allen e Jones hanno vinto il titolo insieme a Duke nel 2015. 

• Jamal Murray di Denver e Dillon Brooks e Brandon Clarke di Memphis sono canadesi.

• Il general manager dei Nuggets Arturas Karnisovas e il centro dei Grizzlies Jonas Valanciunas provengono entrambi dalla Lituania. 

• Il capo allenatore dei Nuggets Michael Malone è il figlio dell’ex allenatore NBA Brandan Malone.