I campioni d'Europa: l'Efes domina il Fener in G5, il Real piega il Barca, e...

Non solo italia: i risultati dei playoff dai principali campionati europei: la Liga parla Blancos, il derby del Bosforo va all'Efes, ASVEL e Bayern avanti
22.06.2019 18:16 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
I campioni d'Europa: l'Efes domina il Fener in G5, il Real piega il Barca, e...

In attesa di Gara 7 al Taliercio, che decreterà il campione d'Italia tra Venezia e Sassari, diamo una occhiata ai risultati dei playoff dei maggiori campionati europei. 

In Spagna, il Real Madrid ha regolato gli storici rivali del Barcellona in 4 gare. Dopo il canestro allo scadere di Singleton in Gara 3, che aveva ridato una flebile speranza ai Blaugrana, i Blancos chiudono i conti in Gara 4, laureandosi campioni di Spagna per il secondo anno di fila. Decisive la doppia doppia di Tavares ed i 15 punti di Campazzo, mentre per i catalani non sono sufficienti i 16 di Pangos per provare a portare la serie a Gara 5.

Gara 5 che c'è stata in Turchia, dove l'Efes ha dominato i cugini del Fenerbahce. I blu di Istanbul tornano ad alzare il titolo turco per la prima volta dopo 10 anni, e lo fanno con una Gara 5 dominata dall'inizio alla fine, con un Shane Larkin semplicemente inarrestabile, con 38 punti ed 11/18 dal campo. Fa il suo Melli, con 10 punti e 6 rimbalzi, mentre per Datome, al centro di intrighi di mercato e delle voci che lo vorrebbero tornare in italia, ci sono solo 3 punti in 12 minuti, figli delle sue precarie condizioni fisiche. 

Tutto ancora aperto in Francia e Germania. Nel paese transalpino, dopo che i primi due capitoli della serie finale avevano arriso all'ASVEL di Tony Parker (che ha annunciato l'ingresso in società di emissari del'Olympique Lyonnaise, la squadra di calcio di Lione), tutto è stato riaperto da una Gara 3 totalmente dominata dal'AS Monaco. Dal principato di Monaco a Monaco di Baviera il passo è breve: il Bayern ha vinto in rimonta una concitata Gara 1 ai danni dell'Alba Berlino, grazie ad un parziale di 16-4 nei 5 minuti finali.