Mondiali, domani parte la corsa (ridotta) di Team USA: la situazione

Domani parte il training camp degli americani, a caccia del threepeat Mondiale (mai riuscito). 15 i convocati dopo le tante defezioni.
04.08.2019 13:31 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Mondiali, domani parte la corsa (ridotta) di Team USA: la situazione

Dopo un luglio colmo di rinunce mondiali, in larghi casi per evitare rischi in vista di una corsa al titolo NBA che si annuncia più incerta che mai, domani a Las Vegas parte il training camp di Team USA, il primo dell’era Gregg Popovich. Dopo le tante defezioni sono ufficialmente 15 i giocatori da cui il coach degli Spurs dovrà selezionare la squadra che andrà a caccia del terzo Mondiale consecutivo (sarebbe la prima volta in assoluto in 18 edizioni): la lista finale sarà annunciata il 17 agosto, poco prima della partenza per l’Australia dove gli USA concluderanno la preparazione Mondiale (disputando anche tre amichevoli contro Aussies e Canada).

Le stelle sono indubbiamente Kemba Walker e il fresco campione NBA Kyle Lowry, in recupero dopo un problema fisico, mentre l’ultima aggiunta è l’atletico lungo Bam Adebayo dei Miami Heat. A completare il roster ci saranno anche Harrison Barnes (Sacramento Kings), Jaylen Brown, Marcus Smart e Jayson Tatum (Boston Celtics), Brook Lopez e Khris Middleton (Milwaukee Bucks), Kyle Kuzma (Los Angeles Lakers), Donovan Mitchell (Utah Jazz), PJ Tucker (Houston Rockets), Mason Plumlee (Denver Nuggets, l'unico reduce della squadra campione in Spagna cinque anni fa), Myles Turner (Indiana Pacers) e Thaddeus Young (Chicago Bulls).

Ai 15 convocati si aggiungerà il cosiddetto Select Team, un gruppo di 14 giocatori che fungerà da sparring partner per gli allenamenti e che affronterà la squadra di Popovich nella prima amichevole in famiglia venerdì 9 (dopo il camp di Las Vegas gli USA riprenderanno le operazioni settimana prossima a Los Angeles, quando in programma ci sarà anche un’amichevole contro la Spagna di Sergio Scariolo). Nella lista del Select Team spiccano i nomi di De’Aaron Fox dei Sacramento Kings e Trae Young degli Atlanta Hawks, mentre l’aggiunta dell’ultim’ora è quella dell’ala dei Denver Nuggets Torrey Craig, che sostituisce la guardia dei Clippers Landry Shamet.